La ricetta dell'hamburger classico di melanzane, vegetariano, è preparata con il pane raffermo e un uovo. Qui sotto la trovate in dosi per 4 persone.

Se non avete il pane raffermo utilizzate il pane fresco o anche quello in cassetta senza ammollarlo; se non volete inserire pinoli e uvetta la ricetta riuscirà perfettamente, questi due ingredienti muovono un po' il sapore dei burger ma sono facoltativi.

Advertisement
Difficoltà: Facile
30 minuti
40 minuti
Impatto glicemico
550 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Pelate le melanzane e tagliatele a cubetti di un paio di centimetri di lato.
  2. Mettete a bagno il pane secco lasciandolo ammollare in acqua o in latte vegetale non zuccherato. Quindi strizzatelo bene. Se non avete il pane raffermo utilizzate quello fresco senza ammollarlo.
  3. Lessate i tocchetti di melanzana in abbondante acqua salata per una decina di minuti, quindi scolateli e lasciateli sgocciolare in un colapasta con sopra un peso per circa mezz'ora.
  4. Riunite in una ciotola le melanzane scolate, il pane ben strizzato, l'uovo, un'abbondante spolverata di noce moscata e di pepe, il parmigiano, e se volete uno strato di sapore in più aggungete l'uvetta e i pinoli. Amalgamate tutti gli ingredienti con cura.
  5. Riducete l'impasto in 4 hamburger e poi passateli nel pangrattato. Adagiateli sulla leccarda ricoperta con carta da forno, conditeli con uno-due cucchiai d'olio e passateli in forno a 180°C per una trentina di minuti.
  6. Aprite i panini e tostateli leggermente, quindi farciteli con una foglia di insalata, una fettina di pomodoro e una sottile di cipolla cruda, una cucchiaiata di maionese, eventualmente mescolata a un pò di senape se piace. Completate con l'hamburger e servite.

Note

Crema di feta e melanzane
Crema di feta e melanzane

Invece delle maionese, provate con la crema di feta e melanzane

Voti: 9
Valutazione: 4.89
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome