Il segreto per melanzane deliziose cotte senza grassi? Ve lo spieghiamo nella ricetta.
Lo sappiamo, i grassi non sono tutti uguali: i grassi polinsaturi come quello di un ottimo olio extravergine di oliva sono così buoni (ad esempio riducono il livello di coloesterolo nel sangue) che riescono addirittura a minimizzare gli effetti collaterali dei cattivi cugini, i grassi saturi e trans.
Tuttavia anche i grassi insaturi portati ad alte temperature producono sostanze nocive alla salute: meglio utilizzare gli oli a crudo come regola. In questa ricetta cuoceremo le melanzane aggiungendo le preziose proprietà dell'olio crudo, con un risultato saporitissimo.

20 minuti

Ingredienti

Per persone
Alternativa vegan:

Istruzioni

  1. Affettate le melanzane a uno spessore di 1 cm.
    Disponetele in una padella antiaderente cosparsa di sale fino (un pizzico), senza grassi e senza oli. Fate appassire prima da un lato, poi dall'altro finchè dorate.
  2. Appena dorate trasferitele immediatamente in una ciotola, conditele con un giro d'olio, qualche foglia di basilico e chiudete con un coperchio. In questo modo manterranno umidità e corposità. Procedete con il resto delle melanzane fino ad esaurimento fette.
  3. Affettate il pomodoro e la scamorza.
    Create i sanwich inserendo una fetta di pomodoro e una di scamorza tra due fette di melanzana piastrata.
    Per la versione vegan: tagliate a fettine il tofu e marinatelo in olio evo, sale e un tappino di salsa di soia.
  4. Appoggiate i sandwich nella stessa padella antiaderente, accendete un fuoco basso, coprite bene con un coperchio e lasciate fondere il formaggio.
  5. Sandwich di melanzana veloce
    Servite con un po' di pepe e fette di pane tostato.

Note

I sandwich di melanzane sono un piatto vegetariano e senza glutine. Utilizzate formaggi senza lattosio per intolleranze allo stesso.
Seconda variante vegan: non inserite il tofu ma servite il sandwich di melanzana e pomodoro tra due fette di pane, il sandwich ..nel sandwich.

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Sandwich di melanzana veloce - Ultima modifica: 2019-10-04T00:49:12+00:00 da Chiara Fumagalli