Home Gusto e salute in cucina

Gusto e salute in cucina

il blog di Giuseppe Capano

Opera nel campo ristorativo dal 1980 con molteplici esperienze professionali. Negli anni ha sviluppato una personale e specifica linea di cucina caratterizzata dall’uso intensivo e ampio di verdure, legumi, cereali e frutta, ricercando altresì soluzioni culinarie nell’abbinamento tra il mondo vegetale e quello di mare, un connubio dalle alte potenzialità poco studiato e valorizzato. Continua a leggere
Famosi biscotti farciti di crema, la richiesta di un bimbo, la nascita di friabili cuoricini farciti con una buona nocciolata, tutto questo racconto nel post di oggi, ma in particolare quella gioia profonda e autentica di creare con le proprie mani qualcosa che fa felice gli altri e se stessi!
Prevedere in un piatto di pasta una buona dose di fibre derivate dalla pasta stessa in versione integrale e soprattutto dalla presenza di abbondanti ortaggi consente di tollerare qualche trasgressione in più rispetto all’impatto glicemico.
I nostri gusti cambiano in base alla stagione dell’anno con grandi differenze tra inverno e estate e un collegamento diretto tra cibo e clima, un ovvietà forse per qualcuno, ma una recente indagine ha messo a fuoco meglio diversi aspetti che è interessante conoscere!
Quella di ceci è una farina dalle mille risorse con la quale è possibile realizzare un po’ di tutto, fra i tanti utilizzi prevale quello di sostituta delle uova e in questa ricetta ne vediamo un ottimo e gustoso esempio!
Le mandorle sono un mondo ricco di molteplici tesori di gusto e salute che vale la pena conoscere bene per saper modulare gli aromi finali che vogliamo far sentire nei nostri manicaretti e aiutare allo stesso tempo le produzioni Italiane locali che conservano profili organolettici di assoluto rilievo!
Tra le tante iniziative nate per combattere lo spreco alimentare ce ne sono alcune davvero lodevoli come quella che racconto brevemente oggi e che fanno ben sperare rispetto a un enorme problema troppo a lungo sottovalutato.
Una ricetta con le pere grigliate può sorprendere un po’, ma una volta assaggiate ne capirete la grande bontà in particolare se accompagnate da validi alimenti di contrasto, profumate con del pepe buono e condite con un olio extravergine d’oliva ancora più buono!
Conosciamo insieme le caratteristiche salienti delle pere Abate e come poterle utilizzare in cucina al di la dei consueti dolci, idee e spunti in attesa di una prossima ricetta completa!
Consumare frutta e ortaggi di stagione non è solo una questione etica di rapporto naturale con il cibo della terra, molte delle componenti aromatiche si incrociano al meglio con i nostri sensi solo quando gli alimenti sono consumati a ridosso del raccolto e lo dimostra anche la scienza!
Il generoso autunno ci porta in dono un gran numero di ortaggi e frutti di stagione, per la ricetta di oggi abbiamo scelto due protagonisti principali, indivia belga e broccoletti, per un risultato di grande gusto e piacevole vista!
css.php