Home Gusto e salute in cucina

Gusto e salute in cucina

il blog di Giuseppe Capano

Opera nel campo ristorativo dal 1980 con molteplici esperienze professionali. Negli anni ha sviluppato una personale e specifica linea di cucina caratterizzata dall’uso intensivo e ampio di verdure, legumi, cereali e frutta, ricercando altresì soluzioni culinarie nell’abbinamento tra il mondo vegetale e quello di mare, un connubio dalle alte potenzialità poco studiato e valorizzato. Continua a leggere
La tecnica della gratinatura può essere intesa e interpretata in vario modo, interessante e utile è sicuramente adottare questa metodologia per simulare consistenze che ricordano in qualche modo la più invasiva frittura, vediamo come e quali regole seguire!
Piccoli consigli e regole per conservare e usare in maniera attenta i latticini, alimenti che salvo scelte o problematiche personali nella loro assimilazione possono essere elementi di completamento nutrizionale, pur se non devono mai preponderare rispetto alla presenza delle sostanze vegetali!
La bella abitudine di tenere in dispensa una piccola scorta degli ottimi pomodori secchi può consentirci di realizzare semplici e gustose preparazioni, come nel caso di questo semplice ma estremamente profumato primo piatto!
I germogli fanno parte di quelle tecniche di cucina parallele che consentono di evitare il ricorso alle procedure classiche come la cottura e ci portano una buona dose di benessere e sapori freschi molto utili nelle ricette, forse per questo oggi sono tanto in voga!
Un cereale a volte deriso o incompreso e che invece nasconde tante belle e buone risorse per preparare ottimi piatti di ogni tipo sfruttando le tante virtù come l'efficiente potere legante, il miglio merita di essere conosciuto e apprezzato e in questo intervento racconto consigli e indicazioni utili in cucina!
Il kefir è una delle più interessanti bevande fermentate ad alto profilo nutrizionale e effetti benefici che possiamo consumare, oggi finalmente molto diffuso e con vantaggi da non sottovalutare soprattutto per la salute intestinale, cominciamo a conoscerne brevemente la fisionomia e le caratteristiche!
Per questo ultimo giorno dell’anno voglio lasciarvi e regalarvi una ricetta speciale che si discosta dalle solite proposte, rappresenta sicuramente una sorpresa per molti e può essere modificata o arricchita secondo i propri desideri. Con i miei più intensi auguri di un felice Nuovo Anno!!!
Cibo e specialità enogastronomiche sono diventati elementi distintivi di ogni vacanza che si rispetti, sempre più si ricercano sapori, aromi e umori dei posti visitati e poi si vogliono portare anche con se per non dimenticare troppo presto le belle vacanze appena trascorse!
Per le prossime feste di natale di sicuro in tavola non mancheranno le tradizionali lenticchie, vediamo insieme una possibile combinazione per trasformarle in un originale hummus!
Ecco la ricetta completa dei cuori friabili farciti presentati in un recente post, hanno suscitato molto interesse e in molti mi hanno chiesto di avere la descrizione della preparazione prima di natale. Accontentati piccoli e grandi!
css.php