Home Gusto e salute in cucina

Gusto e salute in cucina

il blog di Giuseppe Capano

Opera nel campo ristorativo dal 1980 con molteplici esperienze professionali. Negli anni ha sviluppato una personale e specifica linea di cucina caratterizzata dall’uso intensivo e ampio di verdure, legumi, cereali e frutta, ricercando altresì soluzioni culinarie nell’abbinamento tra il mondo vegetale e quello di mare, un connubio dalle alte potenzialità poco studiato e valorizzato. Continua a leggere
La Quercetina è da sempre al centro dell’attenzione degli studi che analizzano l’influenza delle sostanze benefiche dei cibi sulla salute, di recente è salita agli onori della cronaca per una sua possibile applicazione contro il coronavirus, ma questa sostanza è interessante a prescindere e soprattutto è interessante sapere in quali ricette la possiamo ritrovare e “gustare” fino in fondo!!
Un ottimo dessert che vive della freschezza e dolcezza di mele e uva senza alcun dolcificante in più per nulla necessario. A completare un poco di cioccolato fondente, un leggero e soave sottofondo di menta fresca e i croccanti pistacchi di Bronte!
Essere a corretta conoscenza di quali proteine scegliere per la nostra salute è basilare e importante, sapere che poi molti vegetali normalmente presenti sul mercato sono portatori di sane proteine vegetali e che combinandole in gustose ricette possiamo coprire con facilità la quota giornaliera è certamente una felice notizia!
Una buona, salutare e golosa idea è quella di riunire insieme le prerogative nutrizionali di due frutti tipicamente di stagione, la mela e l’uva, scegliendo le tante combinazioni possibili come nel semplice ma efficace suggerimento che lascio alla fine di questo post!
La mia interpretazione di un bel piatto povero tipico delle isole Toscane in cui la semplicità sposa al meglio il gusto dei prodotti dell’orto saggiamente accostati insieme e che ricordano quelle tipiche assonanze della cucina di stampo mediterraneo fatte di sospiri e uomini grandi.
Gli spinaci freschi gentilmente regalati sono diventati una buonissima versione della classica bruschetta in cui le verdi foglie sono accompagnati dai gustosi peperoni rossi, dalle croccanti mandorle e da un immancabile olio di alta qualità!
Il generoso omaggio di spinaci appena colti mi ha spronato a raccontare un poco di loro e fornire a chi ama seguirmi alcuni consigli e preziosi trucchi in cucina per valorizzarli al meglio senza perdere troppo delle loro preziose sostanze in prospettiva poi di pubblicare un nuova ricetta con loro protagonisti!
Una foto che fa molto sorridere di uno dei compiti più frequenti in cucina: impastare più ingredienti insieme. Vediamo insieme una serie di consigli e indicazioni, ma rimaniamo sempre nell’ottica di serenità e sorriso quando cuciniamo, sbagliare può capitare a tutti me compreso!!!
Una prima creazione realizzata con il fantastico aglione seguendo la scia della tradizionale ricetta a base di pici, pasta toscana di grande bontà, che qui è stata scelta in una singolare versione integrale e accompagnata da una rivisitazione del condimento tutta speciale!
In estate è forse più facile coniugare insieme i prodotti del mare con quelli della terra, ma questa unione salutare se gestita con equilibrio porta tantissimi benefici tutto l’anno visto che si sommano le tantissime virtù dei due generi alimentari come anche le qualità organolettiche e il piacere di consumare a tavola buonissimi piatti!
css.php