Home Gusto e salute in cucina

Gusto e salute in cucina

il blog di Giuseppe Capano

Opera nel campo ristorativo dal 1980 con molteplici esperienze professionali. Negli anni ha sviluppato una personale e specifica linea di cucina caratterizzata dall’uso intensivo e ampio di verdure, legumi, cereali e frutta, ricercando altresì soluzioni culinarie nell’abbinamento tra il mondo vegetale e quello di mare, un connubio dalle alte potenzialità poco studiato e valorizzato. Continua a leggere
Capita ed è capitato a chiunque credo di degustare piatti e ricette troppo piccanti per il nostro soggettivo grado di sopportazione e chiedersi istintivamente quale è la cosa più giusta da fare per attenuarne gli “invasivi” effetti; li vediamo bene in questo mio intervento con suggerimenti mirati che in qualche modo possono evitarci imbarazzi evitando di rovinare un bel momento a tavola!!
Se avete la fortuna di trovare dei buoni e sodi fichi neri freschi non perdetevi per nulla al mondo questo ottimo e semplice antipasto dove gli spicchi del frutto sono avvolti in una panatura speciale aromatizzata da olive, capperi e pomodori secchi nel puro e genuino stile di quell'autentico gioiello che è la cucina mediterranea!!!
Il bel racconto su come preparare in maniera perfetta e estremamente gustosa il magnifico pesto di basilico alla genovese ricalcando le indicazioni ufficialmente codificate che sono già di per se una bellezza di percorso dei sensi e dei gesti grazie alla presenza di uno dei più antichi strumenti di cucina, il mortaio e al contributo di quel magnifico condimento che è l’olio extravergine d’oliva di qualità!
Indicazioni pratiche e utili per gustare al meglio in estate tutta la bontà di cocomero e melone, ma soprattutto il suggerimento di una lunga serie di piccoli, facili, semplici e golosi dessert che sanno esaltare al massimo le virtù naturali di questi due fantastici frutti da non farsi mai mancare sulla propria tavola!
Polpette grande amore fin da piccoli, polpette in tutti i modi, perché oggi però non tralasciare le classiche con carne e pesce e concentrarsi su quelle altrettanto ottime vegetali? E allora iniziamo da questa mia proposta con le stagionali zucchine qui servite in maniera particolare a forma di spiedini con la presenza di pomodorini, ma che possono anche essere divorate più semplicemente senza aspettare troppo!!!
Le indicazioni pratiche, gustose e profumate su come preparare velocemente e in maniera molto semplice delle buone salse con cui accompagnare tutte le colorate verdure dell’estate, ma anche buoni piatti di pasta o ancora meglio di cereali in chicchi!!!
Lei la rossa in estate al sud si vede ovunque, un successo più che meritato viste le sue doti nutrizionali che è bene quando possibile sprecare il meno possibile evitando le classiche cotture, un suo consumo a crudo non solo è fattibile, ma anche molto piacevole. Provate a seguire questi consigli e vedrete!!!
Se non la conoscete, usate abitualmente o sapete come utilizzare è questo il momento magico per apprezzare fino in fondo l’eccellente maggiorana fresca nei buoni e sani piatti dell’estate! Scoprite il suo sapore unico in questa piccola, semplice e facile ricetta che vi racconto e che può darvi lo spunto per tante altre sperimentazioni da portare sulla tavola in questa bella stagione!!
Vi propongo oggi per un fine settimana da passare in dolcezza una buonissima ciambella con le rosse ciliegie ancora per qualche tempo in commercio, gustatela al mattino a colazione contando sul notevole apporto di fibre e una circoscritta dose di zucchero, ma male non è anche come dessert, in porzione più limitata, insieme a un gustoso gelato di frutta!!!
Pesce e verdure, un alleanza strategica e una via maestra che può consentire di gestire con intelligenza le precarie risorse del mare valorizzando anche le varietà meno pregiate e sane spesso poco considerate da molti, un esempio viene dall’abbinamento gustoso e sano con il pomodoro estivo di cui suggerisco alcune combinazioni, non prima di un’attenta riflessione sulla tutela del mare e delle sue risorse e la segnalazione di un bel articolo presente sul numero di luglio di Cucina Naturale!
css.php