Home Gusto e salute in cucina

Gusto e salute in cucina

il blog di Giuseppe Capano

Opera nel campo ristorativo dal 1980 con molteplici esperienze professionali. Negli anni ha sviluppato una personale e specifica linea di cucina caratterizzata dall'uso intensivo e ampio di verdure, legumi, cereali e frutta, ricercando altresì soluzioni culinarie nell'abbinamento tra il mondo vegetale e quello di mare, un connubio dalle alte potenzialità poco studiato e valorizzato. Continua a leggere

Variare e diversificare in cucina i tipi di piatti cucinati non solo porta a scoprire e gustare nuovi sapori e aromi, ma stimola attivamente i nostri sensi mantenendo giovani mente e corpo, val la pena di qualche sforzo in più facendosi aiutare magari dalle tante preparazioni e ricette presenti sul sito di Cucina Naturale!
L’aroma più usato in assoluto d’estate va conosciuto nei dettagli per sfruttare la meglio tutte le sue grandi potenzialità, ecco allora alcune informazioni e suggerimenti per goderne al meglio tutta la fragranza!
Grazie alle barbabietole regalate ho realizzato diverse nuove ricette come queste ottime bavette con l’ortaggio cotto trasformato in salsa rosata, l’uso a crudo l’ho riservato a una sola ricetta per i motivi di prudenza nel suo consumo che vi spiego nel post!
Le nuove barbabietole iniziano a essere in stagione proprio in questo periodo, sono un ortaggio estremamente benefico che può essere preparato in molti modi diversi, ne conviene approfittare e presto troverete nuove ricette con questo ortaggio qui sul blog!
Si celebra oggi la Giornata Internazionale della Birra, una bevanda sempre più apprezzata dagli italiani e che si presta in maniera eccellente anche per preparare ottimi piatti, vediamone insieme tre buoni esempi!
Gelato e estate sono un binomio classico ben conosciuto e diffuso, una tendenza di consumo che vede coinvolto anche il pranzo non solo a casa, ma anche in ufficio. Vi suggerisco a questo proposito un’ottima alternativa casalinga al gelato comprato alla portata di chiunque e senza dover avere necessariamente un macchinario apposito!
Le tre diverse varietà colorate di peperoni diventano protagoniste di un goloso condimento con cui accompagnare una buona pasta che nel caldo dell’estate, con un piccolo accorgimento, può essere gustata anche fredda!
Condimenti quasi del tutto a crudo con l’ortaggio re dell’estate, il pomodoro. Consigli per sbucciare agevolmente il rosso ortaggio, recuperare al meglio la polpa interna profumata e sapida, realizzare una serie di buoni, veloci e semplici condimenti rimanendo il più lontano possibile dai fornelli!
Una tendenza moderna, almeno nel campo professionale, vede il consumo e l’uso di patate con la buccia. Ma possiamo consumarle tranquillamente o non dobbiamo fidarci? Vediamo di fare chiarezza e capire meglio la questione.
Un dessert di pesche preparato con la fantastica varietà tabacchiera o meglio Stark Saturn, semplice, veloce e molto buono per non rinunciare mai a un’ottima porzione di frutta assicurandoci così il piacere della tavola sposato al benessere del corpo e al pieno di sostanze molto utili anche per l’abbronzatura al mare!!!

Gusto e salute in cucina

il blog di Giuseppe Capano

Fa' la dieta giusta

il blog di Barbara Asprea

Caffè della salute

il blog di Paolo Pedemonte

Il blog del direttore

di Venetia Villani
css.php