Home Gusto e salute in cucina

Gusto e salute in cucina

il blog di Giuseppe Capano

Opera nel campo ristorativo dal 1980 con molteplici esperienze professionali. Negli anni ha sviluppato una personale e specifica linea di cucina caratterizzata dall’uso intensivo e ampio di verdure, legumi, cereali e frutta, ricercando altresì soluzioni culinarie nell’abbinamento tra il mondo vegetale e quello di mare, un connubio dalle alte potenzialità poco studiato e valorizzato. Continua a leggere
C’è da sempre un grande dibattito sull’uso e sull’opportunità o meno di bere e utilizzare in cucina questa bevanda tanto amata dagli Italiani, una delle ultime ricerche mette in relazione i suoi aspetti positivi rispetto all’insorgenza dei calcoli renali, ma al di la di questo gli usi in cucina sono molto interessanti e diamo alcuni spunti molto utili oltre a suggerire una bella ricetta dal nostro sito!
Un piatto veloce in cui le rosso viola Barbabietole sono rese molto gustose grazie ai profumi del curry e accompagnate ottimamente dal bianco e croccante cavolfiore impanato con i semi di papavero.
Partendo dall’ultima edizione del Cous Cous Fest meritatamente vinto dalla Chef Mareme Cisse, senegalese di origine ma trapiantata da diverso tempo ad Agrigento, vediamo alcuni spunti creativi per preparare ottimi piatti con questo cibo ormai universale!
Avere la possibilità di trovare legumi già cotti in scatola o vasetti realizzati senza sale è un’innovazione che per quanto possa apparire banale porta grandi benefici rispetto al nostro approccio verso una cucina naturale fatta di gusto e benessere
La plastica è uno dei materiali oggi più presente in una cucina attraverso strumenti e attrezzi di ogni tipo, vediamone sommariamente le caratteristiche a alcuni piccoli consigli.
Spinaci e tofu, un abbinamento semplice e squisito che si prepara in un attimo e regala con poco grande soddisfazione come spesso capito con le creazioni della cucina Italiana basata spesso su pochi elementi e una grande genialità di combinazioni!
L’olio extravergine di oliva di qualità è il presupposto per realizzare i migliori piatti di cucina e tutti dovrebbero esserne consapevoli e convinti, nella realtà non è così e forse per convincere più persone guardare all’olio di qualità usato con moderazione come valida alternativa all’eccesso di sale può far cambiare idea a molti!
Facciamo sempre molta attenzione alla conservazione ottimale dei nostri cibi seguendo delle semplici regole che oltre a prevenire problematiche igieniche ci consentono di ritrovare al meglio il gusto di partenza.
Conosciamo meglio le bacche di goji, le loro caratteristiche nutrizionali salienti, gli aspetti legati a gusto e salute e qualche indicazione d’uso pratico in cucina!
Le crespelle piacciono praticamente a tutti e sono sempre una bella opportunità di creare nuove ricette e piatti, come quella che vi propongo oggi e che hanno una marcata anima Italiana!!!
css.php