Home Gusto e salute in cucina

Gusto e salute in cucina

il blog di Giuseppe Capano

Opera nel campo ristorativo dal 1980 con molteplici esperienze professionali. Negli anni ha sviluppato una personale e specifica linea di cucina caratterizzata dall’uso intensivo e ampio di verdure, legumi, cereali e frutta, ricercando altresì soluzioni culinarie nell’abbinamento tra il mondo vegetale e quello di mare, un connubio dalle alte potenzialità poco studiato e valorizzato. Continua a leggere
Caratteristiche e peculiarità da conoscere dei cestelli in bambù, probabilmente i più antichi strumenti per cucinare vantaggiosamente a vapore i cibi e che ancora adesso sono molto diffusi e usati malgrado le moderne tecnologie!
Quale è il rapporto tra il consumo di determinati alimenti e la felicità provata? Lo andiamo a scoprire almeno in parte in questo intervento prendendo spunto da un interessante ricerca in merito!
Scopriamo insieme gustando questi golosi e morbidi biscotti le tantissime virtù della farina di lupini derivante da legumi di estremo interesse alimentare con risvolti più che positivi sulla salute oltre che sulla qualità degli impasti non solo di pasticceria! E poi fatti a forma di cuore potrebbero essere anche uno spunto carino per san valentino!!!
L’ascesa dei cibi pronti da mangiare è in continua e forte crescita, le necessità di consumo sono molteplici e i produttori creano sempre più linee personalizzate sulle esigenze reali di ogni consumatore, un aspetto del moderno mercato del cibo positivo per alcuni versi, ma che nasconde anche alcune incognite importanti!
Una giornata per celebrare la zuppa, piatto internazionale che incarna alla perfezione un modo universale di sentire e gustare il cibo superando ogni tipo di barriera!
Un opportunità per incontrarsi sabato 8 febbraio in occasione della presentazione in anteprima del mio ultimo libro in uscita tra alcune settimane, per parlare di sapidità alternativa e scoprire con grande piacevolezza come l’olio extravergine d’oliva di qualità oltre agli altri innumerevoli pregi può aiutarci a diminuire la dose di sale consumata giornalmente!
Una versione di gnocchi di zucca davvero speciale e accompagnata da un condimento profumato, ma non troppo invasivo. E allora prima che la stagione di questo ottimo ortaggio finisca del tutto approfittatatene!!!
Il coperchio ha un ruolo importante e specifico e la sua mancanza può determinare in negativo il risultato finale di una ricetta, teniamone in cucina sempre un numero adeguato a pentole e casseruole che poi andremo a usare!
La tecnica della gratinatura può essere intesa e interpretata in vario modo, interessante e utile è sicuramente adottare questa metodologia per simulare consistenze che ricordano in qualche modo la più invasiva frittura, vediamo come e quali regole seguire!
Piccoli consigli e regole per conservare e usare in maniera attenta i latticini, alimenti che salvo scelte o problematiche personali nella loro assimilazione possono essere elementi di completamento nutrizionale, pur se non devono mai preponderare rispetto alla presenza delle sostanze vegetali!
css.php