Home Gusto e salute in cucina

Gusto e salute in cucina

il blog di Giuseppe Capano

Opera nel campo ristorativo dal 1980 con molteplici esperienze professionali. Negli anni ha sviluppato una personale e specifica linea di cucina caratterizzata dall'uso intensivo e ampio di verdure, legumi, cereali e frutta, ricercando altresì soluzioni culinarie nell'abbinamento tra il mondo vegetale e quello di mare, un connubio dalle alte potenzialità poco studiato e valorizzato. Continua a leggere

Parlando di pasta nell’ultimo mio intervento non potevo che proporre subito una ricetta completa di questo buono alimento se consumato come già detto tante volte più nella sua veste integrale o comunque con farine di alta qualità e soprattutto...
La pasta rimane uno degli alimenti principali che consumiamo nel nostro paese, ricordiamo allora le semplici regole che ci consentono di prepararla al meglio e renderla il più gradevole possibile suggerendo allo stesso tempo un semplice e gustoso condimento!
Le sostanze benefiche contenute nell’olio d’oliva sono innumerevoli e possono aiutare a contrastare il dilagare di molte patologie moderne legate all’alimentazione, usiamo sempre questo salutare olio sfruttando il potere dell’accumulo o le sue sostanze convogliate in estratti concentrati.
Alcuni amici che di recente si sono trasferiti in Francia mi hanno segnalato questa interessante iniziativa che da poco è stata lanciata nel paese transalpino e che cerca di trovare un modo per migliorare l’enorme impatto che il nostro...
La versione completa della ricetta con la buona e salutare verdura a foglia verde, l’uvetta, il peperoncino, l’olio delle olive, la croccantezza dei semi di girasole e la possibilità di personalizzare alcuni di questi ingredienti!
L’uvetta è una storica frutta secca che da sempre è stata prodotta in diverse località del mondo in particolare dove il sole caldo ne favoriva il processo di asciugatura, vediamone caratteristiche e uno spunto d’uso anche per delle verdure!
Il sale rosa è oggi forse quello più conosciuto e esaltato per le presunte qualità organolettiche e nutrizionali che però sono ben poca cosa rispetto ai danni che l’eccesso di sale, molto frequente, porta all’organismo
Senza tanti sensi di colpa vediamo una gustosa ricetta per riutilizzare le lenticchie cotte in più e rimaste dalla feste, facciamole rinascere e portiamole in tavola come una bella sorpresa per tutti!
La ricetta di un piccolo dolcetto per i miei migliori auguri di Buone Feste a tutti i lettori di Cucina Naturale
Come realizzare con delle buone pere matura una crema equilibrata per accompagnare i dolci tradizionali di natale e allontanare qualche senso di colpa in più!!!

Gusto e salute in cucina

il blog di Giuseppe Capano

Fa' la dieta giusta

il blog di Barbara Asprea

InformaBio

il blog di Franco Travaglini

Il blog del direttore

di Venetia Villani
css.php