Home Gusto e salute in cucina

Gusto e salute in cucina

il blog di Giuseppe Capano

Opera nel campo ristorativo dal 1980 con molteplici esperienze professionali. Negli anni ha sviluppato una personale e specifica linea di cucina caratterizzata dall’uso intensivo e ampio di verdure, legumi, cereali e frutta, ricercando altresì soluzioni culinarie nell’abbinamento tra il mondo vegetale e quello di mare, un connubio dalle alte potenzialità poco studiato e valorizzato. Continua a leggere
L’avena è un cereale dalla mille risorse in cucina grazie alle sue diverse versioni alcune estremamente pratiche e utili nel preparare con più facilità ed efficacia piatti e ricette, senza dimenticare i notevoli apporti di salute e benessere che non bisogna mai trascurare!
La mela annurca è una varietà eccellente al pari di altre tipologie più conosciute e famose, ma oltre a questo vanta prerogative di salute veramente molto interessanti che ne consigliano un proficuo uso anche in cucina come vediamo in questa mia ricetta di qualche anno fa e ancora validissima!!!
Un elenco non esaustivo, ma da completare con il vostro aiuto, dei dolci di natale classici locali per riflettere sulla grande ricchezza delle cucina regionale Italiana, sulle belle ricorrenze che la sovraintendono e sulla possibilità pur restando nel solco della tradizione di realizzare versioni magari un po’ meno impattanti!!!
Gli amminoacidi solforati sono sostanze importanti per il buon funzionamento dell'organismo, ma non devono superare una soglia limite di quantità che, invece, viene frequentemente alterata da un alimentazione troppo ricca di carne e prodotti di origine animale. Controbilanciare con sane verdure, ortaggi e frutta è la strada migliore in cucina e per la salute dell’organismo!

Salse senza grassi

-
Un suggerimento pratico per realizzare salse senza grassi seguendo una delle tante possibilità a nostra disposizione, quella che vede come parte attiva le erbe aromatiche e in particolare il fantastico alloro che enfatizza al meglio la combinazione tra carote e patate che suggerisco come gustosa salsa di esempio!
Nel periodo più duro e difficile di questa crisi globale la pasta ha rappresentato un oasi di conforto e sana alimentazione in cui tuffarsi e rifugiarsi, una tendenza non solo ed esclusivamente Italiana, ma che ha coinvolto molte altre popolazioni in cerca di una rassicurante gratificazione sensoriale!!
La bontà autentica delle foglie di cavolfiore ci lascia l’opportunità di riflettere su quanto cibo sano e utile rischiamo spesso di sprecare, ci aiuta a vedere con occhi diversi gli ortaggi comunemente acquistati e ci fa portare a tavola ricette gustose, buone e ricche di virtù come quella che presento in questa ottima preparazione di cucina!
Il freddo aiuta molto nella conservazione ottimale del cibo, ma in particolare in inverno le fonti di refrigerazione sono almeno due, il comune frigorifero e il clima esterno, vediamo quindi cosa non è meglio tenere in frigorifero e un prezioso e pratico consiglio per sfruttare al meglio il clima naturale!
Consigli, tipologie, utilizzo e caratteristiche salienti di un latticino estremamente polivalente con il quale è possibile realizzare tante preparazioni gustose salate e dolci all’insegna della leggerezza e dell'equilibrio nutrizionale.
Come dimostrato da recenti ricerche un adeguata quantità di vitamina D nell’organismo è una potente arma di difesa contro l’aggressione di virus nocivi come il COVID-19, la fonte di approvvigionamento primario rimane il sole, ma l’alleanza strategica tra pesce e verdure ritrovabile in tanti buoni piatti è un aiuto integrativo importante oltre che piacevole!
css.php