Home Gusto e salute in cucina

Gusto e salute in cucina

il blog di Giuseppe Capano

Opera nel campo ristorativo dal 1980 con molteplici esperienze professionali. Negli anni ha sviluppato una personale e specifica linea di cucina caratterizzata dall’uso intensivo e ampio di verdure, legumi, cereali e frutta, ricercando altresì soluzioni culinarie nell’abbinamento tra il mondo vegetale e quello di mare, un connubio dalle alte potenzialità poco studiato e valorizzato. Continua a leggere
Abbiamo sempre la straordinaria opportunità in cucina di creare con estrema semplicità dei condimenti eccellenti partendo dall’olio di qualità, ci basta abbinarlo a spezie, erbe aromatiche ma anche elementi in apparenza poco utili come le profumate e ricche di gusto foglie di sedano verde!
Spunti, riflessioni e consigli sul carpaccio uno dei piatti più in voga in estate e non solo che è diventato più di una ricetta essendo di per se un metodo per valorizzare al meglio non solo la tradizionale carne per cui è nato, ma una lunga serie di altri alimenti tra cui soprattutto ortaggi, pesce e anche frutta.
La coppia capperi e menta celebra un matrimonio perfetto, quello tra fiori nel loro essere boccioli gustosi e erbe aromatiche con tutti i mille profumi che portano, un matrimonio che avviene anche con altre erbe mediterranee parallele a consente di valorizzare con una semplicità disarmante molti ortaggi e tanti altri cibi buoni!
In estate nel scegliere il pesce da consumare, per chi lo consuma e gradisce già abitualmente ovviamente, è buona prassi andare al mercato e comprare varietà del pescato locale e stagionale senza lasciarsi fuorviare dal volere a tutti i costi solo alcune tipologie e abbinare il tutto a uno degli insaporitori dall’anima più mediterranea che mai, i capperi!!!
Gli interessanti commenti derivati dalla pubblicazione del precedente post sullo yogurt sono risultati così stimolanti da volerli riportare in un ulteriore approfondimento sui derivati del latte fermentato, una sorta di utile mini sondaggio che ci racconta preziosi consigli e fotografa in parte visioni e abitudini con una postilla su come tutto questo sia apprezzato anche in paesi ben lontani dal nostro!!!
Alcune importanti considerazioni e piccoli approfondimenti sullo yogurt, un prodotto di per se eccellente tipicamente derivato dalla fermentazione del latte che però oggi possiamo trovare in mille combinazioni diverse su cui è bene riflettere con attenzione!
Scopriamo insieme cosa è il cacik, una preparazione turca in realtà ben conosciuta sotto altre vesti che in estate risulta essere estremamente gradevole e rinfrescante. Ritroveremo così anche un aneddoto storico culinario di rivalità fra paesi vicini, ma sopratutto un ottima ricetta ricca di tante virtù e pregi!
Nel lunghissimo elenco di potenti benefici che le noci portano all’organismo, sono probabilmente tra la frutta secca a guscio le più ricche in assoluto di sostanze utili alla salute e alla prevenzione, spicca l’effetto positivo sulla pelle, un tema a cui tutti sono molto sensibili essendo il nostro biglietto da visita esterno!
Non si finirebbe mai di raccontare e parlare del mitico peperoncino, un ortaggio, spezia e aroma che ci accompagna spesso in cucina fornendoci spunti di valorizzazione nei nostri piatti e che non a caso è stato scelto anche per andare nello spazio e diventare speciale pianta da compagnia!
Con il sedano possiamo realizzare uno dei più interessanti insaporitori il cui nome, sale di sedano, fa ben capire cosa riesce a sostituire in maniera ottimale contribuendo insieme ad altri stratagemmi a contenere la dose di sodio quotidiana. Ma oltre a questo è anche un gustoso e ottimale insaporente adatto a valorizzare molte ricette di cucina, scopriamolo insieme!
css.php