Home Gusto e salute in cucina

Gusto e salute in cucina

il blog di Giuseppe Capano

Opera nel campo ristorativo dal 1980 con molteplici esperienze professionali. Negli anni ha sviluppato una personale e specifica linea di cucina caratterizzata dall'uso intensivo e ampio di verdure, legumi, cereali e frutta, ricercando altresì soluzioni culinarie nell'abbinamento tra il mondo vegetale e quello di mare, un connubio dalle alte potenzialità poco studiato e valorizzato. Continua a leggere

Il fascino degli strumenti in legno, che una volta dominavano in cucina, rimane a mio parere molto forte, l’efficienza viva del materiale naturale sa trasmettere sensazioni particolari e sempre molto piacevoli, ma quanto è ancora usato in ambito domestico?
Una pratica e salutare idea per servire ciò che più amiamo cucinare a pasqua, gli ingredienti per preparare un nido vegetale possono essere tanti, ma con gli asparagi otteniamo qualcosa di molto speciale!
Una buonissima insalata nata dopo il raccolto del giorno di tenere foglie di tarassaco che si sono armonizzate al meglio con i restanti ingredienti e il condimento speciale!
Un bel mazzo di tarassaco appena raccolto è stata la splendida sorpresa in regalo dei miei bimbi settimane fa in occasione del mio compleanno, un gesto che ha dato al cibo un valore ben superiore di quello squisitamente nutrizionale e organolettico!
Il cavolfiore gratinato un classico della cucina che riporta a ricordi passati ci consente di valorizzare al meglio una besciamella particolarmente attenta alle componenti nutrizionali che al di la del cavolfiore possiamo usare per tante altre buone cose!
La besciamella è una buona salsa storica che di per se fatta a regola d’arte, consumata nelle giuste dosi e utilizzata con un adeguata frequenza può benissimo far parte di una corretto stile alimentare moderno.
L’obbiettivo primario sia quando siamo in cucina a preparare sia quando siamo in tavola a consumare è quello di arrivare a gustare di più e a salare di meno, un obbiettivo alla portata di chiunque se si ha a cuore la propria salute e si vuole capire fino in fondo la qualità del cibo, se infatti è bassa e scarsa il contenimento del sale lo dimostrerà chiaramente!!!
L’ottima Barba di frate torna come ogni primavera a farci visita, impariamo a conoscerla e diamo anche qualche piccolo spunto in cucina!
L’incontro tra i verdi asparagi e l’altrettanto verde avocado viene gustosamente celebrato in questa semplice ricetta che sfrutta appieno la stagionalità primaverile dei nuovi alimenti presenti sul mercato
I consigli e le regole per trasformare l’ottimo avocado in una buonissima crema con cui realizzare un infinità di buoni piatti estremamente gustosi

Gusto e salute in cucina

il blog di Giuseppe Capano

Fa' la dieta giusta

il blog di Barbara Asprea

InformaBio

il blog di Franco Travaglini

Il blog del direttore

di Venetia Villani
css.php