Home Gusto e salute in cucina

Gusto e salute in cucina

il blog di Giuseppe Capano

Opera nel campo ristorativo dal 1980 con molteplici esperienze professionali. Negli anni ha sviluppato una personale e specifica linea di cucina caratterizzata dall’uso intensivo e ampio di verdure, legumi, cereali e frutta, ricercando altresì soluzioni culinarie nell’abbinamento tra il mondo vegetale e quello di mare, un connubio dalle alte potenzialità poco studiato e valorizzato. Continua a leggere
L’invito a scoprire o riscoprire il crescione una pianta che sta nel mezzo tra un’erba di campo e un’erba aromatica con la sua particolare personalità molto gradevole da portare in tavola per le combinazioni che suggerisco velocemente in questo articolo, ma anche semplicemente per avere un’altra occasione di uscire nei campi e godersi tutto il “buono” della nostra generosa natura!!!
Una bella frittata in cui la menta fresca di cui parlavo giorni fa sa esaltare per prima cosa i gustosi asparagi e poi le uova di base su cui vi consiglio di sforzarvi nella scelta indirizzandovi su quelle biologiche, la differenza di prezzo non è così enorme, mentre la differenza sul metodo di allevamento, sulla qualità dei nostri piatti e sulla salute decisamente si!!!
Possiamo bere come istintivamente sappiamo e facciamo con liquidi di varia natura a cominciare dall’acqua, ma possiamo farlo con grande vantaggio anche con il normale cibo che portiamo in tavola, basta seguire semplici regole e combinare con gusto e piacere insieme gli alimenti vegetali!
Vediamo insieme le caratteristiche salienti della menta un erba aromatica intimamente legata alla cucina mediterranea che non dovrebbe mai mancare in cucina grazie all’intensità dei suoi sentori e profumi che si abbinano molto bene al mondo vegetale come dimostrano le 6 ricette (tra le tantissime) che ho preso come riferimento per farne sentire anche a distanza tutta la magia e potenza!!!
Sapere come pulire frutta e verdura è la premessa migliore per realizzare piatti ricchi di gusto e salute soprattutto quando usiamo cibi proveniente da agricoltura convenzionale non biologici e giustamente ci si preoccupa dei pesticidi ancora presenti, vediamo quindi come procedere e quale metodo risulta più efficace e utile!
Una delle diverse possibilità di ottimizzare l’uso degli asparagi rendendoli molto gustosi pur nella semplicità di esecuzione ci porta all'alleanza tra il buon olio extravergine di oliva, il profumo agrumato dei limoni e l’aromatica erba cipollina, pochi ingredienti ma grande risultato!!!
Un riflessione utile e pratica sulla nota piccante che in vario modo possiamo introdurre nei nostri piatti e nelle ricette che realizziamo abitualmente, il suo ruolo supera il semplice complemento sensoriale per arrivare a portare altri benefici paralleli di cui tenere sempre conto!
Una notizia curiosa e forse un po’ strana che però coinvolge direttamente la cucina della salute. Praticamente quasi sempre scartata la pelle del pesce rinasce a nuova considerazione dopo la scoperta che in una particolare varietà di trota si trovano percentuali dei preziosi omega 3 veramente notevoli, un modo di integrarli facilmente che aspetta solo interpretazioni di gusto e creatività in cucina se non altro per chi non ha remore nel consumo di pesce a tavola!
Ebbene si anche dei dolci golosi possono aiutarci in concreto a potenziare le difese naturali dell’organismo contro le aggressioni esterne stimolando in positivo il sistema immunitario, vediamo quali, come e perché!!!
Legumi e polpette che bel connubio!! In questa gustosa e intrigante ricetta ritroviamo la bella combinazione che vede trasformare i comuni legumi in squisite polpette praticamente irresistibili anche per via di una cottura che va certamente limitata, ma assolutamente non esclusa, basta seguire le corrette regole di esecuzione è godersi le caldi e croccanti polpettine!!
css.php