Home Gusto e salute in cucina

Gusto e salute in cucina

il blog di Giuseppe Capano

Opera nel campo ristorativo dal 1980 con molteplici esperienze professionali. Negli anni ha sviluppato una personale e specifica linea di cucina caratterizzata dall’uso intensivo e ampio di verdure, legumi, cereali e frutta, ricercando altresì soluzioni culinarie nell’abbinamento tra il mondo vegetale e quello di mare, un connubio dalle alte potenzialità poco studiato e valorizzato. Continua a leggere
Celebriamo l'imminente arrivo delle nuove e profumate erbe aromatiche fresche, vedo già le mie piantine di erba cipollina vigorosamente crescere dal tepore invernale, con una rivisitazione di un classico della cucina Greca che si presta ad esaltare in maniera perfetta queste preziose amiche della cucina sana, buona e salutare!!!
Consumare quotidianamente buone dosi di omega 3 è molto importante e lo è ancora di più alla luce di un eccesso frequente dei cugini omega 6 che se troppi creano più problemi che benefici, vediamo quindi quali cibi prediligere nelle ricette che prepariamo in cucina e come utilizzarli al meglio!
Il radicchio è un eccellente ortaggio che è possibile trovare non solo nelle più famose colorazioni rosse tipiche di molte varietà stagionali, ma anche nella meno conosciuta versione verde che riserva piacevoli sorprese in cucina, conosciamolo meglio e vediamo come usarlo!
Vediamo insieme con quali strumenti possiamo ridurre in piccole parti e sminuzzare spezie, erbe, bucce di frutti, semi oleosi e frutta secca in guscio ricorrendo anche a espedienti di emergenza se non abbiamo a disposizione altro!!!
Per gustare al meglio la noce moscata e tutte le spezie in generale salvo poche eccezioni è di fondamentale importanza ridurle in piccole parti, grattugiarle o macinarle solo all’ultimo momento come viene ben dimostrato da questa mia semplice ricetta da aperitivo in cui riscoprire tutta la sensualità di una spezia sublime!!!
Sentiamo spesso a ragion veduta parlare delle fibre e della loro estrema importanza per la salute e il benessere intestinale, la cucina attenta all’equilibrio nutrizionale e al gusto finale può aiutare ad amplificare molto i benefici delle fibre aumentando ad esempio l’effetto di superficie come racconto in questo intervento tra piacere e salute!
Le caratteristiche salienti e gli usi propizi in cucina della farina ricavata dal teff, un antico cereale di origine africana naturalmente privo di glutine che si rivela molto utile in diversi composti di pasticceria e in alcuni piatti salati portando in dote nutrienti preziosi e interessanti.
Conosciamo meglio il cefalo, pesce definito povero e economico, ma dal gusto estremamente gradevole che offre eccellenti opportunità di creare ottimi e sani piatti in cucina arricchendo con sostanze strategiche e importanti la nostra dieta di benessere e salute!
Molte delle preparazioni tradizionali della cucina regionale e popolare Italiana rimangono tuttora molto valide se si ha la capacità di interpretarle o adattarle meglio, senza snaturarle, alle moderne esigenze di una cucina della salute che non rinnegando il passato diventa sempre più moderna e vincente! Scopriamo insieme il bagnetto verde di tradizione piemontese!!
Conoscere le dinamiche che stanno dietro all’apparente banalità di un acqua che bolle ci può aiutare molto nel fare le scelte giuste quando dobbiamo cucinare e ci troviamo magari in contesti diversi da quelli abituali. Ma non solo questo perché ad esempio può aiutare concretamente a ottenere consistenze particolari dalle nostre verdure e ortaggi di stagione!
css.php