4.8 | 11 voto/i

Una buona ricetta in cui le melanzane dopo un accurato passaggio sulla griglia sono ridotte in filetti e prima marinate con una combinazione di zenzero, limone, buon olio extravergine e sale e dopo accompagnate da una semplice salsina all’aroma di olive e capperi con il tocco finale delle croccanti mandorle tostate e del fresco prezzemolo ancora meglio se sostituito da menta fresca!!

Concludiamo il mese di luglio e il lungo percorso in questo blog con una gradevolissima ricetta di melanzane marinate che in uno dei contesti culinari che seguo mi ha dato notevoli soddisfazioni anche se la foto non ne rende pienamente la bontà finale!

A fronte di un carico di ortaggi pregiati e coltivati soprattutto con metodo biologico si è cercato di realizzare più piatti possibili e così sono nate anche queste semplici melanzane marinate in una ricetta che in verità è possibile realizzare anche con zucchine, peperoni o cipolle sempre cotte allo stesso modo variando così la proposta finale.

Advertisement

La salsina che accompagna le melanzane marinate è molto versatile e può essere utilizzata vantaggiosamente per condire ad esempio delle insalate miste o diversificare dei pinzimoni estivi.

Le melanzane così preparate, senza salsa sopra, hanno anche la prerogativa di durare fino a 2-3 giorni in frigorifero mantenendo la stesa qualità di partenza, così ne potete realizzare anche un po’ di più e tenerle pronte al consumo o portarvela con voi al mare!!

Buon appetito e spero che la ricetta sia di vostro completo gradimento!!!

Melanzane marinate al profumo di zenzero con salsina allo yogurt

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 grandi melanzane,
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato,
  • il succo di 1 limone,
  • 1 cucchiaio di capperi sottosale,
  • 2 cucchiaio di olive nere morbide,
  • 200 g di yogurt intero,
  • 30 g di mandorle sgusciate,
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato,
  • origano secco,
  • olio extravergine d'oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Lavare molto bene le melanzane e asciugarle, tagliarle a fette spesse circa ½ cm e grigliarle man mano su una piastra rigata molto calda alcuni minuti per lato.
  2. Lasciarle raffreddare e tagliarle in filetti per il lungo, mescolare lo zenzero con poco succo del limone e 2 cucchiai di olio, condire le melanzane unendo anche un pizzico di sale e lasciarle marinare al fresco per almeno 30 minuti.
  3. Nel frattempo lavare molto bene i capperi e tritarli finemente insieme alle olive nere snocciolate, in una ciotola mescolare lo yogurt con il restante succo di limone, 2 cucchiai abbondanti di olio, un poco di origano e il trito di capperi e olive.
  4. Tostare le mandorle in una piccola padella a calore basso per 5 minuti circa e quando fredde tagliuzzarle finemente, a parte preparare il prezzemolo.
  5. Disporre le melanzane marinate nei piatti, condirle con la salsina di yogurt e il prezzemolo tritato decorando con le mandorle tostate.
Ottime melanzane marinate - Ultima modifica: 2022-07-30T12:06:19+02:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome