Questa proposta ha il sapore dell'estate! L'insalata di orzo, orata e melanzane è una ricetta completa e saporita che unisce prodotti di terra e di mare: una proposta semplice ma gourmet per portare in tavola un piatto unico perfetto per qualsiasi occasione
Ingredienti
Per persone
Per l'orzo
- 270 g Orzo perlato
- 1 Carota
- 1 costa Sedano
- 1 Cipolla
- 1 cucchiaino Curry
- Sale
Per la salsa del pesce
- 2 filetto Acciughe o alici, sottolio
- Prezzemolo
- Basilico
- Timo
- Rosmarino tritato
- 3 cucchiaio Limoni, succo
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
Istruzioni
- Mettete a scaldare l’acqua per lessare l’orzo aromatizzandola con la cipolla, la carota, il sedano e il curry.
- Tagliate le melanzane a fette di un centimetro scarso e poi riducetele in in cubetti.
- Preparate la salsa per il pesce riunendo in una ciotola i 2 cucchiai di erbe, i filetti di alice tritati, una presa di sale, il limone, 2 cucchiai d’olio ed emulsionando il tutto con una forchetta.
- Salate l’acqua una volta a bollore e versate l’orzo. Dopo circa 15 minuti raccogliete in una ciotola la cipolla, la carota, il sedano e proseguite la cottura del cereale per altri 10 minuti (ma assaggiatelo perché il tempo può cambiare secondo la qualità). Frullate gli ortaggi scolati e conditeli con 2 cucchiai d’olio, un cucchiaio d’origano, una presa di sale e una macinata di pepe, mescolate e tenete in caldo.
- Lessate l’orata pulita per 30 minuti in acqua salata, quindi spellatela, spinatela, posatela in un piatto da portata e conditela con la salsa alle acciughe. Tenete il pesce in caldo posando il piatto sulla pentola ancora piena d’acqua bollente.
- Friggete un po’ alla volta i dadini di melanzana in una padella (preferibilmente tipo wok). Scolateli con cura, salateli e, quando saranno tutti cotti, profumateli col resto dell’origano e con il mezzo spicchio d’aglio tritato fine. Tenete caldi i dadini nel forno a 50 °C.
- Scolate l’orzo senza sgrondarlo troppo e amalgamatelo con la crema di ortaggi e con le melanzane, aggiungendo olio, sale e pepe secondo necessità. Distribuite il pesce nei piatti, contornatelo con l’orzo e servite.
Note
Piatto all'apparenza rustico, offre invece tocchi di finezza proprio come la Vernaccia di San Gimignano, ottima specie dopo 3 o 4 anni dalla vendemmia