Ecco un'insalata integrale di verdure e cereali con più verdure che cereali!
L'insalata cotta di carote, fagioli, orzo e farro è un piatto completo, ricco di tutti i micronutrienti, vitamine, proteine e fibre. Una dadolata di bontà a diverse consistenze, da gustare calda o tiepida, speziata, piccante oppure delicata!

Per rendere questa insalata un piatto senza glutine, sostituite farro e orzo con sorgo e riso. Oppure con grano saraceno in chicchi.

Advertisement
Difficoltà: facile
20 minuti
20 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Accendete il forno a 190° e riempite d'acqua una pentola per pasta, accendete il fuoco e portate a bollore.
  2. Pelate le carote e tagliatele a rondelle. Radunatele in una ciotola e conditele con generoso olio, sale e un po' di aceto balsamico. Se piace, mescolate anche mezzo spicchio di aglio tritato e le spezie preferite.
  3. Foderate una placca da forno con carta forno e distribuite le carote senza sovrapporle, così che le rondelle siano ben distanziate. Infornate a 190° per 20 minuti o finchè iniziano a dorare.
  4. Salate l'acqua e lessate orzo e farro insieme. Naturalmente potete procedere con una cottura ad assorbimento, utilizzando meno acqua, cioè una dose sufficiente a coprirli. Controllate i tempi di cottura sulla confezione (normalmente 15-18 minuti).
  5. Scolate bene i chicchi cotti e sfornate le carote. Sciacquate i fagioli già cotti per eliminare l'eventuale acqua di governo del vasetto.
  6. In un'ampia ciotola unite cereali, carote, fagioli, prezzemolo se piace, spezie come peperoncino, pepe e paprika, un giro d'olio e mescolate. Concludete con aceto balsamico a bassa acidità e servite calda o tiepida.
Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Insalata cotta di carote, fagioli, orzo e farro - Ultima modifica: 2024-01-26T03:15:06+01:00 da Chiara Fumagalli
Insalata cotta di carote, fagioli, orzo e farro - Ultima modifica: 2024-01-26T03:15:06+01:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome