Ecco un'insalata integrale di verdure e cereali con più verdure che cereali!
L'insalata cotta di carote, fagioli, orzo e farro è un piatto completo, ricco di tutti i micronutrienti, vitamine, proteine e fibre. Una dadolata di bontà a diverse consistenze, da gustare calda o tiepida, speziata, piccante oppure delicata!

Per rendere questa insalata un piatto senza glutine, sostituite farro e orzo con sorgo e riso. Oppure con grano saraceno in chicchi.

Difficoltà: facile
20 minuti
20 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Accendete il forno a 190° e riempite d'acqua una pentola per pasta, accendete il fuoco e portate a bollore.
  2. Pelate le carote e tagliatele a rondelle. Radunatele in una ciotola e conditele con generoso olio, sale e un po' di aceto balsamico. Se piace, mescolate anche mezzo spicchio di aglio tritato e le spezie preferite.
  3. Foderate una placca da forno con carta forno e distribuite le carote senza sovrapporle, così che le rondelle siano ben distanziate. Infornate a 190° per 20 minuti o finchè iniziano a dorare.
  4. Salate l'acqua e lessate orzo e farro insieme. Naturalmente potete procedere con una cottura ad assorbimento, utilizzando meno acqua, cioè una dose sufficiente a coprirli. Controllate i tempi di cottura sulla confezione (normalmente 15-18 minuti).
  5. Scolate bene i chicchi cotti e sfornate le carote. Sciacquate i fagioli già cotti per eliminare l'eventuale acqua di governo del vasetto.
  6. In un'ampia ciotola unite cereali, carote, fagioli, prezzemolo se piace, spezie come peperoncino, pepe e paprika, un giro d'olio e mescolate. Concludete con aceto balsamico a bassa acidità e servite calda o tiepida.
Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale