I cannelloni solo-lenticchie sono un primo piatto preparato fondamentalmente con un unico ingrediente: le lenticchie (rosse e brune).

Una ricetta senza pasta quindi senza glutine: i cannelloni sono crepes preparate con le lenticchie rosse decorticate e l'acqua. Zero grassi e tante proteine.

La farcia è un ragù di lenticchie corposo e molto saporito. Il secondo ingrediente di questa ricetta è infatti la salsa di pomodoro, importante per conferire la giusta umidità al piatto e per gustare i cannelloni in un letto di saporito sugo fatto in casa.

Lenticchie e sugo di pomodoro saranno utilizzati in cotture e passaggi diversi: vi spieghiamo tutto in questa ricetta vegan senza glutine che utilizza due soli ingredienti per dei saporitissimi cannelloni ripieni!

Difficoltà: facile
45 minuti

Istruzioni

  1. Sciacquate le lenticchie sotto acqua corrente e mettetene la metà (250g) in ammollo per almeno tre ore. Potete lasciarle anche tutta la notte così da prepararle il giorno dopo. Le lenticchie dopo l'ammollo si apriranno leggermente.
  2. Lessate le altre lenticchie (250g rimasti di lenticchie rosse e 200g di lenticchie marroni) e preparate il sugo di pomodoro.
    Lessate le lenticchie rosse decorticate e le lenticchie marroni piccole in acqua bollente salata, nella stessa pentola, per 10-15 minuti, o finchè le lenticchie marroni sono cotte. Le lenticchie rosse si disferanno. Lasciatele scolare e raffreddare in uno scolapasta.
    Preparate il sugo di pomodoro rosolando una cipolla tritata in un filo generoso d'olio, poi versando tutta la passata. Salate con 2 pizzichi di sale e fate restringere il sugo.
  3. Riprendiamo le lenticchie crude in ammollo. Scolate bene le lenticchie dopo l'ammollo e versatele in un bicchiere per il frullatore ad immersione. Ponete il bicchiere su una bilancia e versate 250 ml di acqua nel bicchiere. Frullate fino ad ottenere una pastella.
  4. Scegliete la padella giusta: a doppio fondo e antiaderente. In una padella piccola e con un fondo poco strutturato la crespella potrebbe rompersi. Ungete il fondo con olio extravergine d'oliva aiutandovi con un po' di carta da cucina. Distribute un mestolo di pastella e ruotate la padella per allargare la crepe.
  5. Con una spatolina piatta in legno verificate se il fondo della crepe si è solidificata, provando a sollevarne un lembo. Quando solidificata, sarà facile capovolgerla. Cuocete qualche minuto anche dall'altra parte. Appena pronta trasferitela in una ciotola e chiudetela con un coperchio o un piatto per mantenerla umida e ammorbidirla. Procedete con le altre crepes.
  6. Togliete la padella dal fuoco quando aggiungete la nuova mestolata di pastella e ruotate. Se la padella è troppo calda, la pastella farà fatica a scivolare: potete aiutarvi con un cucchiaio di legno per allargarla. Rimettete poi sul fuoco e completate la cottura. Radunate via via tutte le crepes in un recipiente che chiuderete ogni volta. E' importante che le crepes non perdano la loro umidità.
  7. Raccogliete le lenticchie lessate che si sono raffreddate nello scolapasta e strizzatele all'interno di un telo da cucina per far fuoriuscire più acqua possibile.
  8. Tritate la seconda cipolla e rosolatela in olio di oliva. Nella padella aggiungete le lenticchie asciutte e metà del sugo di pomodoro: dovete ottenere un ragù molto denso e consistente, non esagerate quindi con la salsa. Aggiungetela a poco a poco e raggiungete una consistenza corposa. Potete aggiungere uno spicchio di aglio tritato e le spezie preferite.
  9. Cannelloni di sole lenticchie
    Le crepes si saranno ammorbidite. Farcitele con il ragù di lenticchie e arrotolatele come cannelloni. Disponetele in una pirofila e irrorate del sugo di pomodoro rimasto. Infornate qualche minuto solo per riscaldarle.

Note

Questa ricetta è vegan e senza glutine.

Altri primi senza pasta? Provate:
- lasagne di zucchine senza pasta
- cannelloni di melanzane senza pasta
- rolls di zucchine al forno

Voti: 8
Valutazione: 4.75
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Cannelloni solo lenticchie – senza pasta - Ultima modifica: 2020-09-10T02:10:47+02:00 da Chiara Fumagalli
Cannelloni solo lenticchie – senza pasta - Ultima modifica: 2020-09-10T02:10:47+02:00 da Chiara Fumagalli