Lo zighinì è un piatto tradizionale eritreo e consiste in una portata di spezzatino, salse, legumi e verdure disposte sul pane injera. Il pane injera ha l'aspetto di una piadina, o tortilla, e si realizza con la farina di teff; in alcune versioni viene fermentato per 40 ore, per questo motivo in questa ricetta utilizziamo le nostre piadine di farina di ceci vegan, senza lievito e senza glutine, pronte in 5 minuti.

Oppure potete preparare:
- piadine di grano saraceno, senza glutine
- pane in padella senza lievito;
- pancakes super proteici, con albume, senza glutine
- piadine o tortillas già pronte.

Advertisement

Le posate sono il pane!

Lo zighinì è un piatto che si mangia con le mani. Si spezza il pane injera e si utilizza come cucchiaio per raccogliere gli ingredienti, spesso in salsa.
Noi abbiamo realizzato uno zighinì vegan con lenticchie rosse, spinacini, salsa verde, fagioli, carote.

Difficoltà: facile
45 minuti

Ingredienti

Per persone
Per la crema di carote arrostite:
  • 800 g carote vedi spiegazione illustrata nelle note della ricetta
Per la salsa verde:

Istruzioni

  1. Il nostro zighinì è composto da una crema di carote arrostite, un hummus di lenticchie, un ragù con le stesse lenticchie rosse, spinacini passati brevemente in padella, fagioli e salsa verde.
  2. Se volete creare tutti gli ingredienti partite con la crema di carote perchè si tratta solo di inserire le carote in forno dopo averle tagliate a rondelle. Seguite tutto il procedimento illustrato (trovate il link nelle note in basso della ricetta), è molto veloce.
  3. Portate a bollore l'acqua in una pentola.
  4. Nel frattempo tritate finemente la cipolla e rosolatela in olio in una casseruola antiaderente. Aggiungete il sugo di pomodoro, due pizzichi di sale e iniziate a restringere il poco sugo.
  5. Salate l'acqua a bollore. Buttate in acqua bollente 200g di lenticchie rosse decorticate e lasciatele cuocere finchè si sfaldano (10-15 minuti). Mentre cuociono curate il sugo restringendolo e asciugandolo: ci serve abbastanza asciutto.
  6. Scolate le lenticchie in un colino: lasciate scolare tutta l'acqua. Raffreddandosi, le lenticchie cotte si solidificheranno: lasciamole intiepidire per un attimo mentre prepariamo gli spinaci.
  7. Tagliuzziamo gli spinaci o le foglie di insalata spinacino lavate, e trasferiamole in una padella antiaderente con un generoso giro d'olio, 1 pizzico di sale e mezzo spicchio d'aglio. Cuociamo per 10 minuti finchè si sgonfiano. Regoliamo di pepe e spegnamo il fuoco: gli spinaci sono pronti così, non stracotti e ancora verdi.
  8. Per le salse: sforniamo le carote e frulliamo per ottenere una crema rustica. Frulliamo tutti gli ingredienti della salsa verde in un mixer tranne l'aceto, che ci serve per il pane. Imbevete infatti la fetta di pane nell'aceto, strizzatela e poi inseritela a pezzi nel bicchiere del mixer insieme a prezzemolo, capperi, abbondante olio, sale, aglio se piace. Frullate per ottenere una salsa verde. Più pane inserite più sarà chiara e morbida.
  9. Torniamo alle lenticchie ormai intiepidite e scolate. Preleviamo metà delle lenticchie e trasferiamole nella padella del sugo. Realizziamo quindi un ragù, insaporendo con pepe e spezie come aglio e cipolla essiccata, poca salsa di soia, rosmarino polverizzato, timo.
  10. Con l'altra metà delle lenticchie realizziamo un hummus. Frulliamo solo un pugno di lenticchie con mezzo spicchio d'aglio e riversiamo il tutto nel contenitore precedente. Frulliamo solo una parte di lenticchie (per amalgamare l'aglio) perchè vogliamo un hummus sodo, non troppo fluido, ma se preferite frullate tutto insieme. Aggiungete limone, salsa tahina, pepe, 4 cucchiai di olio, sale se serve.
  11. In un grande piatto da portata, disponete le tortillas o le piadine preparate in casa, alla base, tenendone la maggior parte da utilizzare come "cucchiaio". Gli ingredienti dello zighinì infatti si raccolgono con il pane e si gustano finger food.
  12. Zighinì vegan
    Distribuite sopra le piadine alla base il ragù, l'hummus, gli spinaci spadellati, la salsa verde, la crema arrostita di carote e i fagioli. Guarnite con foglioline di menta e spolverate di pepe. Buon zighinì!
Voti: 4
Valutazione: 4.25
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Zighinì vegan - Ultima modifica: 2023-02-24T02:20:24+01:00 da Chiara Fumagalli
Zighinì vegan - Ultima modifica: 2023-02-24T02:20:24+01:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome