Le piadine veloci con solo farina di ceci sono una preparazione velocissima, senza riposo, vegan e senza glutine. Si preparano in padella e sono squisite farcite.
Per profumare la piadina, noi abbiamo utilizzato le barbe di frate al posto delle erbe aromatiche: si può anche utilizzare insalata, cavolo nero, cavolo riccio, basilico, erba cipollina...basta che sia tutto ben tritato!
Naturalmente potete anche non inserire alcuna erba aromatica ed aggiungere le vostre spezie preferite.
Rispetto alla crepe di ceci, che trovate qui, queste piadine pagano lo scotto di essere velocissime e preparate con pochissimi ingredienti nella loro elasticità: sono infatti meno elastiche delle crepes, e se piegate tendono a rompersi. Ma sono morbidissime e gustose allo stesso modo!
Istruzioni
-
Unite la farina di ceci con il sale e mescolate. Aggiungete olio, poi a filo l'acqua, incorporandola piano piano per evitare la formazione di grumi. Mescolate per ottenere una pastella fluida.
-
Aggiungete le erbe aromatiche che preferite: rosmarino polverizzato, oppure prezzemolo tritato, basilico tritato. Noi abbiamo tritato gli agretti crudi! La pastella è pronta. Ungete e scaldate una padella a doppio fondo e antiaderente. Versate un mestolo di pastella e ruotate la padella per estendere la piadina e renderla più sottile.
-
Cuocete due minuti a fuoco basso da un lato, poi sollevate con una paletta la base cotta e capovolgete. Cuocete 2 minuti anche l'altro lato. Per ottenere una superficie dorata in modo uniforme lasciate il fuoco basso; per ottenerla dorata in modo non uniforme come nella foto, alzate temporaneamente il fuoco al massimo e poi abbassate.
Note
Un pane più proteico (con uova) è questo pane keto, sempre senza glutine.
Ottime! Le farò oggi,anche semplici!