Queste crepes 100% vegan sono anche 100% senza glutine.
Proteiche, buonissime e nutrienti, noi le abbiamo farcite con il cavolo rosso crudo, uno scrigno di antiossidanti, e con un hummus velocissimo di ceci.

Se non trovate una farina di avena esplicitamente senza glutine, utilizzate la farina di riso. Se siete solo lievemente sensibili al glutine, considerate che la farina di avena ne contiene in minime quantità, a meno che nell'etichetta non sia specificato "senza glutine".

Queste crepes non hanno bisogno di riposo; utilizzate una padella antiaderente di ottima qualità, a doppio fondo, e attendete sempre che la base della crepe sia solida prima di provare a capovolgerla. E' solo questione di delicatezza: con una spatolina in legno provate a sollevare i lembi finchè si staccano con facilità.

Difficoltà: facile
10 minuti
10 minuti

Ingredienti

Per crepes

Istruzioni

  1. In una ciotola, unite 100g di farina di ceci con 40g di farina senza glutine (di avena o di riso per un sapore neutro oppure di grano saraceno per un sapore più rustico), 3 pizzichi di sale e 4 cucchiai di olio evo. Mescolate ottenendo una pastella non troppo liquida.
  2. Potete anche saltare il riposo. Ungete una padella antiaderente a doppio fondo, ampia, con olio evo, aiutandovi con la carta da cucina. Quando il pentolino è caldo, versate un mestolo di pastella: la prima crepes è sempre più spessa e sarà piuttosto focacciosa. Procedete con le altre crepes: non è necessario ungere nuovamente la padella. Versate mezzo mestolo di pastella e ruotate il padellino per coprire più superficie possibile. Cercate di creare uno strato sottile di pastella. Quando comincerete a vedere dei puntini e la superficie della crepes non sarà più liquida, la parte sottostante è cotta: provate a sollevarla con una spatola. Se si solleva facilmente, giratela.
  3. Procedete così per le altre crepes. Nel frattempo affettate il cavolo cappuccio rosso e conditelo con olio, sale e limone.
  4. Scolate bene i ceci cotti (sciacquateli sotto acqua corrente se acquistati in vasetto o lattina). Schiacciate con una forchetta i ceci insieme a tre cucchiai di olio extravergine di oliva, il succo del limone restante, il sale e il pepe. Oppure potete mixarli per ottenere una crema di ceci veloce.
  5. Crepes vegan farcite
    Farcite le crepes con la crema di ceci, il cavolo cappuccio condito e se volete una salsa di yogurt veloce (la trovate nelle note).
Voti: 6
Valutazione: 4.33
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Crepes farcite 100% vegan - Ultima modifica: 2020-05-01T04:36:49+00:00 da Chiara Fumagalli
Crepes farcite 100% vegan - Ultima modifica: 2020-05-01T04:36:49+00:00 da Chiara Fumagalli