Le crêpe di grano saraceno con patate e cipolle sono chiamate anche "gallette bretoni", e, oltre ad essere deliziose, sono completamente gluten free.

Per una cena un po' diversa, presentate una grande galletta ripiena di patate, formaggio e cipolle. Potete farcirla di altre verdure e utilizzare qualsiasi formaggio che si fonde al calore. Nella ricetta francese originale c'è anche il guanciale, ma se siete vegetariani o vegani non ne sentirete la mancanza: questa galletta è squisita così!

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per crepes
Per il ripieno:

Istruzioni

  1. Mescolate 250g di farina di grano saraceno con 380ml di latte di soia non zuccherato. Inserite l'uovo e con una frusta create una pastella uniforme e liscia. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo mezz'ora. Se non volete mettere l'uovo, lasciate la pastella a riposare tutta la notte aggiungendo 20ml di latte di soia. Se avete messo l'uovo, potete anche provare a saltare il riposo.
  2. Pelate le patate e tagliatele a fette. Lessatele in acqua bollente salata finchè ben cotte. Scolate e tenete da parte.
  3. Ungete il fondo di una padella antiaderente a fondo spesso (utilizzate una padella molto ampia); versate un mestolo di pastella ruotando la pentola per creare una grande crepe sottile. Lasciate cuocere per qualche minuto finchè il fondo si stacca facilmente: capovolgete con un mestolo di legno piatto e cuocete un minuto anche dall'altra parte. Trasferite tutte le crepe in una ciotola e chiudete con un coperchio per non farle seccare. L'umidità le manterrà morbide. Nel frattempo affettate la cipolla e rosolatela in olio con un pizzico di sale.
  4. Esaurita la pastella, iniziate a creare le gallette farcite. Accendete una fiamma dolce e posizionate la crepe di grano saraceno. Posizionate al centro le verdure e ai lati il formaggio scelto. Quando inizia a fondere, piegate i lembi della crepe e "saldateli" con il formaggio. Potete anche piegare la crepe in 3 o 4 lembi invece di 5. Se non riuscite ad "attaccarli", teneteli piegati appoggiandovi sopra dei mestoli di legno, mentre continuate a cuocere.
  5. Crepes con grano saraceno ripiene
    Servite spolverando di sale e pepe.

Note

Crepes vegan farcite
Crepes di farina di ceci

Provate anche le crepes con farina di ceci, 100% vegan senza glutine

Voti: 8
Valutazione: 4
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Crêpe di grano saraceno con patate e cipolle - Ultima modifica: 2020-12-31T21:57:02+01:00 da Chiara Fumagalli
Crêpe di grano saraceno con patate e cipolle - Ultima modifica: 2020-12-31T21:57:02+01:00 da Chiara Fumagalli