Le crepes di ceci ripiene di bietole sono un antipasto vegan e senza glutine, morbido, poco calorico e proteico. Abbiamo realizzato con le crespelle delle piccole ciotoline o piccoli fiori, che abbiamo farcito con le bietole saltate in padella. Potete naturalmente creare le crepes senza metterle in forma e arrotolarle a mo' di cannelloni farciti con le erbette e il formaggio (o i fagioli).

Per metterle in forma, procuratevi delle piccole ciotoline per salse. Per il ripieno potete saltare qualsiasi verdura a foglia verde: spinaci, erbette, scarola, tarassaco. Se avete acquistato le coste, lessatele a parte (tutte le indicazioni nella ricetta).

Advertisement

Abbiamo servito questi fiori di ceci ripieni con un pesto fatto al momento. Potete preparare un pesto di basilico, un bagnetto verde di prezzemolo oppure un pesto no-spreco come quello di foglie di cavolfiore.

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone
Per le crepes di ceci:
Per il ripieno:

Istruzioni

  1. Procuratevi delle ciotoline molto piccole per mettere "in forma" le crepes e capovolgetele sul piano.
  2. Unite la farina di ceci con il sale e mescolate. Aggiungete olio, poi a filo il latte o l'acqua, incorporandola piano piano per evitare la formazione di grumi. Mescolate per ottenere una pastella fluida.
  3. La pastella è pronta senza riposo. Ungete e scaldate una padella a doppio fondo e antiaderente. Versate un mestolo di pastella e ruotate la padella per estendere la piadina e renderla più sottile. Cuocete due minuti a fuoco basso da un lato, poi sollevate con una paletta la base cotta e capovolgete. Cuocete 2 minuti anche l'altro lato. Per ottenere una superficie dorata in modo uniforme lasciate il fuoco basso; per ottenerla dorata in modo non uniforme come nella foto, alzate temporaneamente il fuoco al massimo e poi abbassate.
  4. Immediatamente trasferite la crepe ancora calda su una ciotolina capovolta e ponetevi sopra un'ulteriore ciotolina, meglio se più grande, premendo con delicatezza. Lasciate prendere la forma e procedete con le altre crepes. Potete anche riporre in frigorifero le crepes incastonate nelle ciotoline, per far solidificare più velocemente.
  5. Mentre le crepes prendono forma, mondate le bietole e tagliuzzatele senza asciugarle. Tritate uno scalogno o una piccola cipolla e soffriggetela, insieme a mezzo spicchio d'aglio, in una padella con generoso olio per 2 minuti. Versate le bietole tagliuzzate e cuocete aggiustando di sale e spezie preferite, senza stracuocere ma mantenendo le foglie verdi. Assaggiate per bilanciare sapori.
  6. Se volete utilizzare anche le coste perchè avete acquistato bietole da coste, vi basterà ridurle a quadratini, lessarle a parte finchè ben cotte e aggiungerle alla padella con le biete.
  7. Versate in un colino e premete con il cucchiaio per far fuoriuscire il liquido in eccesso. Aggiungete alle bietole i fagioli lessati oppure il formaggio (tipo fontina o provola o toma) a cubetti.
  8. Crepes di ceci ripiene di bietole
    Sformate le crepes e riempitele con la farcia verde. Passate in forno per scaldare e per far fondere l'eventuale formaggio. Servite con un buon pesto di basilico o un bagnetto verde di prezzemolo, pepe e rosmarino polverizzato.

Note

Cestini di patate con carotine
Cestini di patate con carotine nelle bietole

Anche questi cestini con carotine nelle bietole sono senza glutine, ma sono realizzati con le patate.

Voti: 6
Valutazione: 4.67
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Crepes di ceci ripiene di bietole - Ultima modifica: 2022-03-18T02:34:11+01:00 da Chiara Fumagalli
Crepes di ceci ripiene di bietole - Ultima modifica: 2022-03-18T02:34:11+01:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome