I cestini di patate con carotine nelle bietole è un antipasto primaverile o che anticipa la primavera. Zero glutine e zero farine, solo un po' di fecola per compattare i cestini di patate.

Per una variante vegan, potete omettere l'albume nella preparazione dei cestini-muffin: l'uovo intero o anche solo un albume contribuiscono a una cottura più uniforme, ma i cestini si compatteranno ugualmente. Anzi, essendo meno umidi risulteranno più simili a veri "cestini": grattugiate le patate con una grattugia a fori grossi per un effetto ancora maggiore.
Sostituite poi il formaggio spalmabile con un sostitutivo vegan o con hummus. Potete anche farcire solo con le bietole o gli spinaci saltati, cuocendoli di più e rendendole morbidi.

Advertisement
Difficoltà: facile
25 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per i cestini:
Per il ripieno:

Istruzioni

  1. Grattugiate due patate medie con una grattugia a fori grossi: salate con due pizzichi di sale e mescolate in una ciotola. Lasciate 5-10 minuti a riposare poi trasferitele in un telo da cucina per strizzarle. Strizzate facendo fuoriuscire più acqua possibile e ritrasferite nella ciotola. Aggiungete 20g di fecola (o amido di mais), un cucchiaio di olio, un albume (facoltativo) e parmigiano grattugiato a piacere (potete anche ometterlo). Amalgamate il composto. Certamente con l'albume i cestini risulteranno più compatti.
  2. Preparate le carote: inforneremo carote e cestini di patate nello stesso momento in forno. Se non avete le carotine piccole, tagliate dei cilindri di carote, divideteli a metà ottenendo mezzo cilindro, poi dividetele in diagonale per ottenere tanti triangolini. Condite le carote crude con olio e sale. Disponetele su una placca da forno senza sovrapporle.
  3. Oliate o imburrate molto bene gli stampi per muffin (importante per poter staccare facilmente i cestini dopo la cottura). Se utilizzate i pirottini dovrete ungere anche quelli: le patate si attaccano in modo colloso. Foderateli con le patate grattugiate creando dei cestini. Infornate nella parte bassa del forno a 200 per 20-30 minuti o finchè dorati. Infornate anche la leccarda delle carote nella parte media del forno. Le preparazioni cuoceranno insieme nello stesso tempo, e la teglia delle carote posta sopra proteggerà i cestini di patate dalla possibilità di bruciarsi troppo sui bordi superiori.
  4. Mentre cestini e carote cuociono preparate il ripieno. Tagliuzzate le foglie delle bietole (potete anche utilizzare erbette o spinaci) e cuocetele in una padella antiaderente con generoso olio extravergine. Saltatele per massimo 10 minuti, mantenendole ancora verdi e sode. Salate e pepate. Lasciate intiepidire e mescolate con la robiola. La farcia è pronta.
  5. Sfornate i cestini e le carote. Lasciate intiepidire i cestini e con uno stuzzicadenti o una palettina estraeteli dalla teglia per muffin. Riempiteli con la farcia, infine infilatevi le carotine.
  6. Cestini di patate con carotine
    Per ricreare le carotine, bucate con uno stuzzicadenti l'apice delle carote e infilatevi un piccolo germoglio di timo o maggiorana. Scaldate in forno prima di servire o servite tiepidi.

Note

Cestini di cous-cous ripieni
Cestini di cous-cous ripieni di verdurine e ricotta, senza glutine

Un altro tipo di cestini? questi di cous-cous, ripieni di verdurine e ricotta, senza glutine

Voti: 5
Valutazione: 4.4
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Cestini di patate con carotine nelle bietole - Ultima modifica: 2022-03-11T04:56:41+01:00 da Chiara Fumagalli
Cestini di patate con carotine nelle bietole - Ultima modifica: 2022-03-11T04:56:41+01:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome