La tortilla di carote è una focaccia tutta verdura: morbida, senza glutine e senza cereali.
Il 95% di questa tortilla è costituita da carote grattugiate, è quindi soda, spessa, legata e perfetta come base per una pizza molto alternativa!

Per una tortilla di circa 20 cm di diametro utilizzeremo 500g di carote: una fetta di questa morbida pizza copre il fabbisogno giornaliero raccomandato di beta-carotene.

Difficoltà: facile
20 minuti
20 minuti forno

Ingredienti

Per tortilla

Istruzioni

  1. Grattugiate le carote con una grattugia a fori grossi. Spolverate tre pizzichi di sale e mescolate. Lasciate riposare per almeno 15 minuti le carote salate, perchè inizino a spurgare acqua.
  2. Dopo almeno 15 minuti raccogliete le carote in un telo da cucina e strizzate molto bene per far fuoriuscire tutta l'acqua.
  3. Trasferite nuovamente le carote asciutte nella ciotola e unite 20g di farina, due uova, due albumi e due cucchiaio di olio extravergine di oliva. Amalgamate bene.
  4. Coprite una placca da forno con carta da forno e ungetela. Distribuite sopra tutte le carote e con le mani modellate la forma di una tortilla, di 1,5 o 2 cm di spessore. Infornate a 190 per 20 minuti: la superficie inizia a dorare.
  5. Tortilla di carote senza glutine
    Sfornate e se volete guarnite con mozzarella, pomodorini e spinacino. Per i pomodorini confit: infornate qualche pomodorino intero condito con olio e sale su una placca da forno foderata con carta, riponendola sotto la teglia della tortilla. Sfornate insieme le due teglie e guarnite la tortilla.

Note

Tortilla di zucchine
Tortilla di zuccchine

Anche la tortilla di zucchine è squisita, meno dolce e più morbida.

Voti: 4
Valutazione: 4.5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Tortilla di carote - Ultima modifica: 2020-10-09T02:45:04+02:00 da Chiara Fumagalli
Tortilla di carote - Ultima modifica: 2020-10-09T02:45:04+02:00 da Chiara Fumagalli