Le tortine veloci di carote con cuore di confettura sono un dessert leggero e davvero veloce da preparare. Non è necessario impastare o far riposare: saranno sufficienti 10 minuti, un mix per frullare e delle fruste.

Procuratevi una confettura di pesche o di albicocche, perchè con le carote si abbinano molto bene: potete però utilizzare le marmellate che avete aperte in frigo.
Per ottenere un vero cuore di confettura, letteralmente 🙂 come vedete nella foto, vi basterà inserire al centro del pirottino due mucchietti di confettura invece di uno solo.

Advertisement

Se siete intolleranti ai latticini, potete utilizzare due uova ed eliminare lo yogurt.
Se invece siete intolleranti alle uova, fate il contrario: più yogurt e zero uova.
Se siete vegan, utilizzate yogurt di soia o lo yogurt vegan più denso che acquistate solitamente.

Difficoltà: facile
10 minuti
15 minuti forno

Ingredienti

Per muffin

Istruzioni

  1. Pelate le carote e dividetele a rondelle. Inseritele nel bicchiere di un frullatore e aggiungete 50g di olio di semi e 70ml di succo di arancia appena spremuto. Mixate fino ad ottenere un fluido vellutato. Tenetelo da parte per un momento.
  2. In un'ampia ciotola rompete un uovo e aggiungete 100g di zucchero e 60g di yogurt compatto. Se non volete inserire yogurt, rompete due uova invece di 1, eliminando lo yogurt. Se non volete inserire uova, unite allo zucchero solo lo yogurt, 120g. Per lo zucchero: con 100g otterrete delle tortine abbastanza dolci, non dolcissime, perchè la confettura farà la sua parte. Con le fruste elettriche montate gli ingredienti fino ad ottenere un composto spumoso.
  3. Frullate 80g di mandorle pelate (o utilizzate farina di mandorle). Se non avete mandorle vanno bene anche gli anacardi naturali o le nocciole. Aggungete le mandorle frullate e amalgamatele con la frusta. Aggiungete ora 140g di farina miscelata con il lievito istantaneo: mescolate con il cucchiaio brevemente e poi amalgamate meglio con la frusta.
  4. Il composto è pronto. Utilizzate uno stampo per muffin con i pirottini se li avete. Se non li avete è necessario imburrare o oliare lo stampo. Versate un cucchiaio di composto in ogni pirottino, di seguito posizionate un cucchiaino di confettura nel mezzo. Se volete provare ad ottenere dei cuoricino posizionate due "palline" di confettura.
  5. Coprite con altro composto il pirottino, riempiendolo a 4/5. Proseguite con tutti i muffin.
  6. Tortine di carote con cuore di confettura
    Infornate a 180° per 15 minuti. Lasciate intiepidire i muffin prima di servirli.

Note

Tortilla di carote senza glutine
Tortilla di carote

Se amate le carote provate la pizza di carote 🙂

Voti: 10
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Tortine veloci di carote con cuore di confettura - Ultima modifica: 2020-11-20T03:29:37+01:00 da Chiara Fumagalli
Tortine veloci di carote con cuore di confettura - Ultima modifica: 2020-11-20T03:29:37+01:00 da Chiara Fumagalli