Qual è la differenza tra crepes e pancakes?
A livello di ingredienti, le due preparazioni si differenziano spesso solo per il lievito: i pancakes lo contengono (non i nostri!) mentre le crespelle no.
A livello di consistenza e sapore, i pancakes hanno uno spessore maggiore e solitamente sono preparazioni dolci.

I nostri pancakes super proteici senza glutine sono spessi ma senza lievito, e si possono preparare sia salati che dolci. Contengono molte proteine e pochi grassi.

Advertisement

Perchè i pancakes si rompono quando li capovolgo?

  1. Stai utilizzando una padella antiadente non di altissima qualità e non a doppio fondo: la padella è essenziale per la cottura di crepes e pancakes. I composti si appiccicano sul fondo di padelle di scarsa antiaderenza; su ottime padelle antiaderenti non si attaccano, anche se non utilizzi oli o burri.
  2.  La farina senza glutine rende i pancakes meno elastici, quindi nel sollevarli potrebbero rompersi: procedi delicatamente staccando a poco a poco i bordi e sollevandone i lembi.

Menu anti-age

Questa Settimana Naturale è anti-age: un menu che contrasta i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cellulare. Ricette preparate con ingredienti antiossidanti in grande quantità! Quali sono i cibi anti invecchiamento? Quelli ricchi di vitamina C, come i frutti di bosco e le arance -> qui trovate le frozen yogurt cupcakes e l'insalata con arance. La bieta, antiossidante potente che trovate nei nostri burger vegetariani e negli involtini (potete sostituirle con gli spinaci!). L'avocado, antiage per eccellenza contro l'invecchiamento della pelle, è in questa torretta di riso e perchè no, come guacamole nei pancake super proteici, preparati con yogurt. Non possono mancare i cereali integrali nelle polpette di miglio: 2 soli ingredienti!

Difficoltà: facile
10 minuti
15 minuti

Ingredienti

Per crepes medie

Istruzioni

  1. In un'ampia ciotola unite 100g di farina, 3 albumi, 125g di yogurt greco intero al naturale e 75 ml di latte. Se non utilizzate lo yogurt greco compatto vi servirà meno latte: se la pastella è già semiliquida non inseritelo. La consistenza di questa pastella è però abbastanza densa: in questo modo cuocerete un pancake spesso e gustoso. Se la rendete semiliquida otterrete una crepe più sottile rispetto al pancake.
  2. Crepes proteiche senza glutine
    Dopo aver amalgamato aggiungete 2 pizzichi di sale oppure due di zucchero di canna, a seconda di come volete i vostri pancakes: salati o dolci. Scaldate una padella antiaderente con un filo d'olio. Quando calda versate una mestolata di pastella ruotando la padella per creare il pancake. Cuocete 3 minuti circa per lato, capovolgendo con una paletta di legno quando la base è cotta e asciutta. Se non riuscite a non rompere i vostri pancake, leggete l'introduzione alla ricetta.
  3. Noi li abbiamo preparati salati e li abbiamo serviti con insalata, pomodori e guacamole.
Voti: 7
Valutazione: 4.71
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Pancakes super proteici senza glutine - Ultima modifica: 2021-06-04T02:47:44+02:00 da Chiara Fumagalli
Pancakes super proteici senza glutine - Ultima modifica: 2021-06-04T02:47:44+02:00 da Chiara Fumagalli