E' il caso di dirlo: uno tira l'altro. Provare per credere 🙂
Questi burger vegetariani di zucchine, feta e bieta sono proteici, vitaminici e altamente antiossidanti: non cuoceremo infatti le verdure verdi ma le inseriremo crude nell'impasto. Risultato? una consistenza pazzesca unita alla freschezza di sapori. Crosticina fuori e morbidissimi dentro, questi burger non sono friabili ma molto compatti, uniti e succosi.

Burger proteici senza glutine

Uova, verdure crude antiossidanti e cereali integrali senza glutine sono una triade anti-age e super salutare. In questi burger inserite una farina integrale e senza glutine: non è necessaria una farina con glutine perchè saranno comunque molto legati.
Utilizzando la farina di riso otterrete il sapore originale, così come con la farina di avena o di sorgo. Con le altre farine (miglio, ceci, altri legumi) aggiungerete un tono un po' più acido ai burger quindi attenzione alla scelta!
In ogni caso, qualsiasi farina è adatta per questa preparazione.

Advertisement

Bietole, o biete

Le biete (o bietole) sono foglie verdi dalle proprietà antiossidanti e altamente depurative. Ipocaloriche, disintossicanti, sono ricche di vitamine e sali minerali.
In questa ricetta potete sostituirle con erbette, spinaci o spinacino.

Difficoltà: facile
25 minuti

Ingredienti

Per burger

Istruzioni

  1. Grattugiate le zucchine e trasferitele in un colino. Spolverate sopra due pizzichi di sale e mescolate bene. Lasciatele riposare per spurgare l'acqua almeno 10 minuti, terminati i quali potete raccoglierle in un telo da cucina per strizzare tutta l'acqua contenuta. Se non le strizzate i burger potrebbero risultare poco compatti: le zucchine devono perdere la loro acqua. Schiacciarle con il dorso del cucchiaio sul colino può essere sufficiente, ma meglio il telo!
  2. In un padellino soffriggete una cipolla tritata con olio per 4-5 minuti. In un'ampia ciotola unite le zucchine strizzate, 80g di feta ben sbriciolata, la cipolla rosolata, 5 foglie di bieta crude tagliuzzate finemente a coltello (o spinaci, o erbette), 2 uova, 50g di farina, 1 pizzico di sale e, se piace, uno o mezzo spicchio di aglio tritato. Amalgamate. Se volete, aggiungete spezie e erbe aromatiche.
  3. Burger vegetariano di zucchine, feta e bieta
    Il composto sarà piuttosto morbido. Scaldate l'olio in una padella antiaderente e distribuitevi delle cucchiaiate di composto separate tra loro. Schiacciatele con il cucchiaio di legno per dargli una forma mentre cuociono alla base. Capovolgete quando la base è cotta e asciutta.
Voti: 5
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Burger vegetariani di zucchine, feta e bieta - Ultima modifica: 2021-06-04T03:17:19+02:00 da Chiara Fumagalli
Burger vegetariani di zucchine, feta e bieta - Ultima modifica: 2021-06-04T03:17:19+02:00 da Chiara Fumagalli