L'estate è solitamente costellata da insalate di riso 🙂 Veloci, buone da fredde e svuotafrigo, sono un primo eccezionale. Facciamolo diverso!

L'insalata di riso con feta e pomodorini al forno è una variante deliziosa con sapori arrostiti e decisi, buonissima anche fredda, e differente dal solito.

Advertisement
Difficoltà: facile
15 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Preriscaldate il forno a 190° e portate a bollore l'acqua in una pentola con i bordi alti. Tagliate i pomodorini in due (oppure, se li preferite interi, intagliateli con un taglio a croce per cuocerli più velocemente). Conditeli con olio e sale in una ciotola, salandoli bene.
  2. Riducete la feta a cubotti non troppo piccoli (altrimenti si deformerebbero in forno), circa un centimetro e mezzo.
  3. Disponete pomodorini conditi in una pirofila ampia, e la feta su una teglia da forno coperta con carta da forno non unta. Adagiate i cubotti e i pomodorini separati e non sovrapposti nei loro rispettivi contenitori. Infornate la pirofila dei pomodorini sopra la teglia della feta. Cuocete in forno a 190° per 20-30 minuti. Potete infornare le olive 5 minuti prima della fine del tempo, condite con olio.
  4. Mentre feta e pomodorini arrostiscono in forno, lessate il riso per il tempo indicato sulla confezione. Scolate quando al dente.
  5. Controllate la cottura in forno: se la feta inizia a dorare, toglietela subito dal forno e lasciatela raffreddare (da calda, non è compatta). Lasciate cuocere i pomodorini finchè sono arrostiti a vostro piacere; naturalmente dipende dalla dimensione. Abbiamo messo i pomodorini in una pirofila e non su una placca da forno perchè il sughetto residuo ci servirà per condire e insaporire il riso.
  6. Versate appunto il riso, anche caldo, nella pirofila dei pomodorini arrostiti. Aggiungete la feta ri-compattata, i capperi, le olive, l'aglio tritato se piace, un po' di origano, di basilico e una spolverata di pepe. Condite con ottimo olio extravergine di oliva a crudo.

Note

Voti: 7
Valutazione: 4.29
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Insalata di riso con feta e pomodorini al forno - Ultima modifica: 2021-07-01T03:07:51+02:00 da Chiara Fumagalli
Insalata di riso con feta e pomodorini al forno - Ultima modifica: 2021-07-01T03:07:51+02:00 da Chiara Fumagalli