Il riso venere con zucchine e avocado è una ricetta semplice e veloce: se non avete tempo di attendere i 30-40 minuti di cottura del riso nero, trovate nei negozi e nei supermercati delle varianti pronte in 10 minuti.

Il riso nero è un riso integrale pregiato ricco di proprietà benefiche: fibre, vitamine, minerali. Un efficace antinfiammatorio naturale e un regolatore della flora intestinale. Queste preziose proprietà comuni a tutti i risi integrali vengono perse durante i processi di raffinazione per ottenere il classico riso bianco brillato.
Il riso integrale, rispetto al riso raffinato, ha il doppio del fosforo, del manganese, del ferro, il triplo della vitamina B3, il quadruplo della vitamina B1, dieci volte la quantità di vitamina B6.

Se avete molti ospiti

Per preparare questo primo piatto per molte persone, dotatevi del numero di anelli coppapasta adatto. Potete anche usare tutti quelli che avete in casa (quadrati, di varie dimensioni, etc). Tagliate la carta da forno in tanti quadrati e accostateli su una teglia, sopra i quali disporrete i coppapasta: questo servirà poi per prelevare ogni coppapasta singolarmente con una spatola e depositare le torrette sui diversi piatti.
Riempite i coppapasta con riso, zucchine, ancora riso e infine guarnite con le mandorle o le noci. Lasciate fuori l’avocado perché nel forno annerirebbe: tagliatelo invece a fettine, marinatelo con limone olio e sale e tenete da parte.
Preparate la teglia prima della cena e quando è il momento della prima portata, infornate i tortini di riso in forno già caldo, solo per scaldarli (180° per 8 minuti).
Quando i tortini sono caldi, prelevate con la spatola ogni coppapasta, depositatelo sul piatto di portata e tenendolo fermo sfilate il ritaglio di carta sottostante. Sollevate l'anello delicatamente. Adagiate vicino al tortino le fette di avocado fresco al limone. Una macinata di pepe e servite.

Difficoltà: facile
20 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mentre lessate il riso venere in acqua bollente salata, affettate le zucchine a dadini.
    In una padella capiente fateli rosolare a fuoco medio alto per 8 minuti, con un filo d'olio e un pizzico di sale finchè cotti ma ancora sodi. Assaggiate per aggiustare di sale e pepe e tenete da parte.
  2. Pelate l'avocado e riducete la polpa a dadini, spruzzandoli di limone. Insaporite con sale e poco olio extravergine.
  3. Scolate il riso venere e in una terrina: conditelo con olio, pepe e qualche goccia di limone: il riso deve essere saporito. Aggiungete le vostre spezie preferite.
    In un padellino fate tostare le noci o le mandorle tritate.
  4. Preparate le torrette di riso. Appoggiate il coppapasta sul piatto e inserite una cucchiaiata di riso venere all'interno: premete con il dorso di un cucchiaio. Proseguite con uno strato di avocado, poi di zucchine. Concludete con altro riso e premete bene.
  5. Torrette di riso venere
    Sollevate il coppapasta e servite con un po' di noci tostate.
  6. Se non avete coppapasta o non avete tempo per comporre le torrette, disponete zucchine e fette di avocado sopra il riso e servite con il trito di noci, un filo d'olio e le vostre spezie preferite.

Note

La ricetta del riso venere con avocado e zucchine è vegan e senza glutine.

Voti: 11
Valutazione: 4.82
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Riso venere con zucchine e avocado - Ultima modifica: 2019-09-13T05:21:09+00:00 da Chiara Fumagalli