La torretta di riso e ceci con avocado e mango è un primo piatto originale, fresco e dai sapori tropicali. Un piatto ricco di omega 3, proteine, vitamina C e calcio, un superfood vegan e senza glutine.
Per chi non è vegetariano e segue un'alimentazione proteica, consigliamo di amalgamare un po' di tonno con la salsa di ceci: il risultato è eccezionale.

Difficoltà: facile
25 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Lessate il riso in abbondante acqua salata considerando i minuti indicati nella confezione.
  2. Nel frattempo tagliate a metà il mango e separate le due parti. Afferrate la metà del mango che contiene il nocciolo e con un coltello ben affilato scavate intorno al nocciolo per estrarlo. A questo punto sbucciate e tagliate il mango a cubetti. Tenete da parte.
  3. Tagliate a metà anche l'avocado maturo ed eliminate il nocciolo centrale. Sbucciate e dividete in cubotti. Con la forchetta, riducete i cubotti in una polpa morbida. Irrorate di succo di limone spremuto al momento, due pizzichi di sale e un giro d'olio extravergine. Mescolate brevemente.
  4. Per la salsa di ceci mettete nel bicchiere di un mixer i ceci cotti, mezzo spicchio d'aglio tritato se piace, 6 cucchiai di olio, 2 pizzichi di sale. Se desiderate un piatto vegan, frullate grossolanamente senza ridurre a crema. Realizzate quindi un composto un po' rustico e aggiustate di sale e pepe.
  5. Se invece volete utilizzare il tonno riducete la salsa di ceci a crema omogenea e liscia. Scolate il tonno e con la forchetta schiacciate e ottenete tonno spezzettato. Unitelo con l'hummus di ceci e mescolate molto bene.
  6. Sbucciate il cetriolo e tagliate per il lungo eliminando il cilindro centrale con i semi. Riducete la parte liscia a cubetti.
  7. Tritate la cipolla. Unite mango a cubetti, cetriolo a cubetti e cipolla tritata. Condite con olio, sale, pepe ed erba cipollina.
  8. Scolate il riso cotto e conditelo con olio, pepe e (se serve) sale.
  9. Procuratevi un coppapasta - anello di acciaio - e inserite alla base il riso. Premetelo con il dorso di un cucchiaio schiacciandolo bene. Inserite l'avocado, poi la salsa di ceci (e tonno). Livellate con il dorso del cucchiaio (pulito dopo ogni strato, lavato sotto acqua corrente).
  10. Inserite infine nell'anello la dadolata di mango e cetrioli. Lasciate settare la torretta qualche minuto e poi estraete il coppapasta. Servite spolverando di pepe ed erba cipollina. Conservate in frigorifero.

Note

Crostata di mango con frolla al cocco
Crostata di mango con frolla al cocco

Advertisement

Adorate il mango? Anche noi! -> Crostata di mango con frolla al cocco

Voti: 6
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Riso e ceci con avocado e mango - Ultima modifica: 2022-09-01T18:11:36+02:00 da Chiara Fumagalli
Riso e ceci con avocado e mango - Ultima modifica: 2022-09-01T18:11:36+02:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome