La crema di avocado è una ricetta ottima per “l’aperi-cenone” di Capodanno! Servitela in bicchierini monoporzione e accompagnatela con dei saporiti cracker alla farina di ceci, il successo è assicurato
Ingredienti
Per persone
Per la crema
- 2 Avocado
- 8 cucchiaio Soia, yogurt
- Prezzemolo
- 0.5 Limoni, succo
- Sale
- pepe
- Pepe rosa
per i cracker
- 250 g Farina di ceci
- 45 g Farina di riso integrale
- 50 g Margarina
- Sale
Istruzioni
- Riunite in una ciotola la farina di ceci, la farina di riso, la margarina, un pizzico di sale, quindi versate gradualmente circa 85 ml di acqua tiepida e lavorate fino a ottenere un impasto morbido (se necessario aggiungete altra farina di riso).
- Dividete l’impasto in 2-3 parti e stendete ciascuna sottilmente con un matterello sistemandola tra 2 fogli di carta da forno e ottenendo uno spessore di pochi millimetri. Quindi bucherellate le superfici delle sfoglie con una forchetta.
- Riducete le sfoglie in striscioline larghe circa 2 x 10 cm con una rotella dentata, spolveratele con poco sale e trasferitele (senza spostarle dal foglio di carta da forno sul quale sono posate) in forno a 200 °C per 10 minuti, finché saranno dorate e croccanti. Lasciatele raffreddare bene prima di staccarle dalla carta.
- Preparate la crema. Pelate e tagliate gli avocado a cubetti e sistemateli in un frullatore, unite il succo di limone, lo yogurt di soia, il prezzemolo o l’erba cipollina tritati, un pizzico di sale e di pepe. Frullate fino a ottenere una crema molto vellutata e omogenea.
- Dividete la crema in tanti bicchierini monoporzione decorandoli con qualche bacca di pepe rosa. Conservateli in frigorifero fino al momento di servirli insieme ai cracker di ceci.
Ci cosa si può sostituire la margarina? Grazie