Un impasto burroso ma senza burro nè glutine nè lievito: queste crostatine salate senza glutine sono una ricetta speciale, con due soli ingredienti principali.

Le farine senza glutine come la farina di riso, di mais, di sorgo, di teff o di legumi creano solitamente impasti molto friabili. Ci sono tante ricette di paste, frolle, crackers, pane fatto in casa con queste farine ma spesso ci ritroviamo con un impasto che si sgretola prima e dopo la cottura.

Advertisement

In questa settimana salutista, non utilizziamo mix di farine già pronti con conservanti o addensanti ma creiamo impasti a partire da farine semplici di cereali integrali.
Le crostatine salate utilizzano la scamorza per creare un impasto che dopo la cottura risulta elastico e focaccioso, nonostante sia senza lievito e nonostante la farina di riso, la farina più friabile che esiste:)
Potete utilizzare qualsiasi farina abbiate in dispensa, qualunque farina senza glutine è perfetta in questa ricetta.

Settimana salutista: sì ai carboidrati ma alternativi

Perchè fare a meno dei carboidrati quando si possono preparare impasti speciali e salutari? In questa Settimana Naturale cuciniamo ad esempio delle crostatine che dopo cotte risultano burrose e focacciose, nonostante siano senza burro, senza lievito e con la semplice farina di riso. Abbiamo pensato a dei crackers sani per sostituire snacks o gallette industriali, per tanti nostri registrati a cui disturbano i processi di lavorazione delle gallette (gonfiate ad alte temperature) e in cerca di qualcosa di salutare fatto in casa. I nostri crackers sono fatti con acqua e farine integrali senza glutine: si possono cuocere a 170° e il giorno dopo hanno la consistenza di una piadina -> leggete bene qui. E poi una pizza senza impasto con una farcia di zucchine, una torta di polenta e mele, un'insalata di miglio squisita, una torretta di riso venere integrale e le polpette di quinoa e zucchine.

Difficoltà: facile
10 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per crostatine

Istruzioni

  1. Grattugiate la scamorza facendo attenzione a non lasciare pezzetti interi.
  2. Aggiungete 100g di farina di riso, oppure di altra farina senza glutine, e 50g di amido di mais (o fecola di patate). Mescolate.
  3. Versate 10g di olio extravergine e 60g di acqua a temperatura ambiente. Mescolate e poi impastate con le mani. Otterrete un impasto morbido ma non del tutto elastico.
  4. Dividetelo a palline e copritele singolarmente con la pellicola. Fatele riposare in frigorifero per mezz'ora, se avete tempo, altrimenti solo per il tempo necessario a preparare la farcia. Noi abbiamo pensato a una farcia veloce. Tagliate i pomodori a fettine, salateli e metteteli ad asciugare su carta da cucina.
  5. Nel frattempo riducete le zucchine a dadini e fatele saltare con un filo d'olio e due pizzichi di sale in una padella antiaderente, per 5 minuti o finchè dorati parzialmente. Non è necessario cuocere ma solo scottare.
  6. Stendete a mano o con un matterello la pallina di impasto, direttamente sopra un foglietto di carta forno (perchè sarà difficile poi spostarla). L'impasto è un po' friabile ma non importa: dopo la cottura in forno risulterà unito e quasi "burroso", anche se le avete fatte spesse. Modellate quindi con le mani aggiustando le crepe. Bucherellate le basi. Inserite poi pomodori e zucchine a dadini; naturalmente potete aggiungere anche la scamorza rimasta, per renderle ancora più saporite.
  7. Sollevate i lembi e create le crostatine chiudendoli sopra la farcia. Di nuovo, l'impasto è friabile quindi dovrete chiudere bene con le mani le crepe che potrebbero formarsi.
  8. Crostatine salate senza glutine
    Infornate a 180 per 30-40 minuti, finchè sono dorate.

Note

Sfoglia di farina di ceci e di grano saraceno
foto di Icon Media

Questa torta salata che vedete farcita di formaggio e patate dolci ha un impasto salutare e senza glutine di sola farina di ceci e grano saraceno: da provare!

Voti: 8
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Crostatine salate senza glutine - Ultima modifica: 2021-05-13T03:43:28+02:00 da Chiara Fumagalli
Crostatine salate senza glutine - Ultima modifica: 2021-05-13T03:43:28+02:00 da Chiara Fumagalli