La sfoglia di farina di ceci e grano saraceno è una pasta vegan senza glutine e senza lievito che non necessita di impasto. Una sfoglia molto idratata e morbida che nonostante le due farine senza glutine risulta elastica e ben modellabile.
Anche se non necessario, consigliamo il riposo di mezz'ora per compattare e settare l'impasto.
Una sfoglia davvero semplice con ingredienti genuini: scegliete farine integrali e biologiche! Il sapore di questa sfoglia non è deciso ma piuttosto delicato e fragrante, e la consistenza è morbida anche dopo la cottura.
Variante vegan
Noi abbiamo farcito la sfoglia con un ripieno vegetariano: una base di ricotta e stracchino con uno strato di patate dolci, cipolle e feta.
Per una versione vegan potete naturalmente sostituire i formaggi di latte vaccino con i sostituti vegani oppure frullare il tofu con sale, olio e aglio per creare la base cremosa, e poi procedere con patate e cipolle.
Se volete sperimentare ripieni differenti, vi consigliamo di stendere sempre uno strato cremoso sopra la sfoglia (vegetariano o vegan), dopodichè potete inserire sopra tutte le verdure che avete in frigorifero. A parte la cipolla, cuocete le verdure almeno a metà cottura prima di infornare.
Istruzioni
-
Mescolate farina di grano saraceno e farina di ceci con il sale e un pizzico di bicarbonato.
-
Versate 60ml di olio di semi e mescolate bene con una frusta fino ad arrivare alla consistenza di una granella.
-
Quando avete ottenuto una granella versate 80 ml di acqua e impastate brevemente con le mani per ottenere una palla. Il composto è molto idratato: se è troppo molle, aggiungete un po' di farina o fecola di patate (massimo 20g: la pasta deve rimanere idratata). Non è necessario impastare molto, solo modellare finchè arrivate a formare una palla di impasto, che rimane comunque molto morbida. Coprite con la pellicola e lasciate riposare mezz'ora in frigorifero.
-
Nel frattempo riducete le patate dolci a cubetti. Rosolatele in padella con un olio e un quarto di bicchiere d'acqua per 10 minuti e non di più: finiranno la cottura in forno. Salate e tenete da parte. Affettate la cipolla a spicchi e conditeli con olio e sale; li inseriremo crudi sulla torta e cuoceranno in forno. Infine unite ricotta con stracchino e ottenete una crema di formaggi.
-
Stendete la pasta con il matterello su un foglio di carta da forno lievemente infarinato. La pasta è molto modellabile e ancora morbida, se si rompe basterà riunirla. Rifilatela per ottenere un rettangolo. Lo spessore ideale è di 3 mm. Bucherellate tutta la sfoglia con i rebbi di una forchetta.
-
Coprite la sfoglia con la crema di formaggi, lasciando un bordo. Distribuitevi sopra le patate semicotte, poi le cipolle crude condite.
-
Chiudete la sfoglia sopra il ripieno, richiudendo i lembi e sigillandoli bene negli angoli. Sbriciolate a piacere la feta sopra la superficie. Infornate a 180° per 30 minuti.
-
Sfornate e distribuite sopra la torta salata un po' di rucola fresca e una spolverata di pepe.
Note
Un altro impasto con la farina di ceci è questo che vedete ricoprire una deliziosa farcia di cime di rapa: se non avete la farina di grano saraceno ma una farina di frumento, provatelo! velocissimo, senza lievito, senza burro.