La sfoglia di farina di ceci e grano saraceno è una pasta vegan senza glutine e senza lievito che non necessita di impasto. Una sfoglia molto idratata e morbida che nonostante le due farine senza glutine risulta elastica e ben modellabile.
Anche se non necessario, consigliamo il riposo di mezz'ora per compattare e settare l'impasto.

Una sfoglia davvero semplice con ingredienti genuini: scegliete farine integrali e biologiche! Il sapore di questa sfoglia non è deciso ma piuttosto delicato e fragrante, e la consistenza è morbida anche dopo la cottura.

Advertisement

Variante vegan

Noi abbiamo farcito la sfoglia con un ripieno vegetariano: una base di ricotta e stracchino con uno strato di patate dolci, cipolle e feta.
Per una versione vegan potete naturalmente sostituire i formaggi di latte vaccino con i sostituti vegani oppure frullare il tofu con sale, olio e aglio per creare la base cremosa, e poi procedere con patate e cipolle.
Se volete sperimentare ripieni differenti, vi consigliamo di stendere sempre uno strato cremoso sopra la sfoglia (vegetariano o vegan), dopodichè potete inserire sopra tutte le verdure che avete in frigorifero. A parte la cipolla, cuocete le verdure almeno a metà cottura prima di infornare.

Difficoltà: facile
10 minuti
30 minuti attesa
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per la sfoglia (vegan senza glutine):
Per il ripieno (vegetariano senza glutine)

Istruzioni

  1. Mescolate farina di grano saraceno e farina di ceci con il sale e un pizzico di bicarbonato.
  2. Versate 60ml di olio di semi e mescolate bene con una frusta fino ad arrivare alla consistenza di una granella.
  3. Quando avete ottenuto una granella versate 80 ml di acqua e impastate brevemente con le mani per ottenere una palla. Il composto è molto idratato: se è troppo molle, aggiungete un po' di farina o fecola di patate (massimo 20g: la pasta deve rimanere idratata). Non è necessario impastare molto, solo modellare finchè arrivate a formare una palla di impasto, che rimane comunque molto morbida. Coprite con la pellicola e lasciate riposare mezz'ora in frigorifero.
  4. Nel frattempo riducete le patate dolci a cubetti. Rosolatele in padella con un olio e un quarto di bicchiere d'acqua per 10 minuti e non di più: finiranno la cottura in forno. Salate e tenete da parte. Affettate la cipolla a spicchi e conditeli con olio e sale; li inseriremo crudi sulla torta e cuoceranno in forno. Infine unite ricotta con stracchino e ottenete una crema di formaggi.
  5. Stendete la pasta con il matterello su un foglio di carta da forno lievemente infarinato. La pasta è molto modellabile e ancora morbida, se si rompe basterà riunirla. Rifilatela per ottenere un rettangolo. Lo spessore ideale è di 3 mm. Bucherellate tutta la sfoglia con i rebbi di una forchetta.
  6. Coprite la sfoglia con la crema di formaggi, lasciando un bordo. Distribuitevi sopra le patate semicotte, poi le cipolle crude condite.
  7. Chiudete la sfoglia sopra il ripieno, richiudendo i lembi e sigillandoli bene negli angoli. Sbriciolate a piacere la feta sopra la superficie. Infornate a 180° per 30 minuti.
  8. Sfoglia di farina di ceci e di grano saraceno
    Sfornate e distribuite sopra la torta salata un po' di rucola fresca e una spolverata di pepe.

Note

Torta salata con farina di ceci
foto di Icon Media

Un altro impasto con la farina di ceci è questo che vedete ricoprire una deliziosa farcia di cime di rapa: se non avete la farina di grano saraceno ma una farina di frumento, provatelo! velocissimo, senza lievito, senza burro.

Voti: 16
Valutazione: 4.94
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Sfoglia di farina di ceci e grano saraceno - Ultima modifica: 2021-03-18T01:06:13+01:00 da Chiara Fumagalli
Sfoglia di farina di ceci e grano saraceno - Ultima modifica: 2021-03-18T01:06:13+01:00 da Chiara Fumagalli