Questi gnocchi con farina di ceci sono una variante proteica e senza glutine degli gnocchi classici. Utilizziamo le patate perchè gli gnocchi 100% farina di ceci senza patate sono piuttosto duri e non tutti li trovano digeribili: nel caso in cui vogliate provare, potete omettere le patate e creare l'impasto senza, con le stesse dosi indicate nella ricetta. Se volete preparare questi gnocchi senza patate però vi consigliamo di creare gnocchetti molto piccoli.
Istruzioni
-
Riempite d'acqua fredda una pentola dai bordi alti e inserite le patate con la buccia. Lessate finchè cotte (30 minuti minimo): saranno cotte quando infilando uno stecchino di legno entrerà molto facilmente. Se avete deciso di condire gli gnocchi con salvia e zucca cubettate la zucca, conditela con olio e sale, poi infornate a 180° per 20-30 minuti finchè arrostita.
-
Lasciate intiepidire le patate, sbucciate e schiacciate. Versate l'acqua tiepida nella purea ottenendo una crema.
-
In una ciotola pesate la farina di ceci e aggiungete due pizzichi di sale, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e la crema di patate. Mescolate e poi impastate.
-
Ottenete un impasto morbido e modellate dei filoncini cilindrici. Tagliate gli gnocchi e se volete utilizzate il rigagnocchi.
-
Pronti senza riposo. Tuffateli in acqua bollente salata finchè vengono a galla. In una padella antiaderente inserite i cubetti di zucca, la salvia e l'olio (o il burro). Rosolate un minuto e poi trasferite gli gnocchi che vengono a galla direttamente nella padella del condimento. Servite con una grattugiata di parmigiano.
Note
Una sfoglia senza glutine? Eccola -> Sfoglia di farina di ceci e di grano saraceno, ripiena con ricotta, patate dolci, cipolle e rucola