Questi gnocchi con farina di ceci sono una variante proteica e senza glutine degli gnocchi classici. Utilizziamo le patate perchè gli gnocchi 100% farina di ceci senza patate sono piuttosto duri e non tutti li trovano digeribili: nel caso in cui vogliate provare, potete omettere le patate e creare l'impasto senza, con le stesse dosi indicate nella ricetta. Se volete preparare questi gnocchi senza patate però vi consigliamo di creare gnocchetti molto piccoli.

Difficoltà: facile
30 minuti
30 minuti

Ingredienti

Per persone
Noi l'abbiamo condita con:

Istruzioni

  1. Riempite d'acqua fredda una pentola dai bordi alti e inserite le patate con la buccia. Lessate finchè cotte (30 minuti minimo): saranno cotte quando infilando uno stecchino di legno entrerà molto facilmente. Se avete deciso di condire gli gnocchi con salvia e zucca cubettate la zucca, conditela con olio e sale, poi infornate a 180° per 20-30 minuti finchè arrostita.
  2. Lasciate intiepidire le patate, sbucciate e schiacciate. Versate l'acqua tiepida nella purea ottenendo una crema.
  3. In una ciotola pesate la farina di ceci e aggiungete due pizzichi di sale, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e la crema di patate. Mescolate e poi impastate.
  4. Ottenete un impasto morbido e modellate dei filoncini cilindrici. Tagliate gli gnocchi e se volete utilizzate il rigagnocchi.
  5. gnocchi con farina di ceci
    Pronti senza riposo. Tuffateli in acqua bollente salata finchè vengono a galla. In una padella antiaderente inserite i cubetti di zucca, la salvia e l'olio (o il burro). Rosolate un minuto e poi trasferite gli gnocchi che vengono a galla direttamente nella padella del condimento. Servite con una grattugiata di parmigiano.

Note

Sfoglia di farina di ceci e di grano saraceno
Sfoglia di farina di ceci e di grano saraceno

Advertisement

Una sfoglia senza glutine? Eccola -> Sfoglia di farina di ceci e di grano saraceno, ripiena con ricotta, patate dolci, cipolle e rucola

Voti: 8
Valutazione: 4.5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Gnocchi con farina di ceci - Ultima modifica: 2021-11-12T02:36:06+01:00 da Chiara Fumagalli
Gnocchi con farina di ceci - Ultima modifica: 2021-11-12T02:36:06+01:00 da Chiara Fumagalli