La torta salata con farina di ceci ripiena di cime di rapa è un piatto unico semplice da preparare.

La nostra sfoglia veloce si prepara in 10 minuti: il tempo di mescolare gli ingredienti e impastare brevemente. Senza burro, senza lieviti e con la farina di ceci, otterrete un impasto morbido e di colore giallo acceso. Stendete questo impasto sottile, anche se vi assicuriamo che anche più spesso non perde la sua fragranza e la sua morbidezza.

Abbiamo farcito con cime di rapa e feta in superficie, ma potete utilizzare erbette, spinaci, cavolo nero, cavolo cappuccio viola.

Cime di rapa, come pulirle e cucinarle

Le cime di rapa sono ricche di sali minerali (calcio, fosforo, potassio in quantità) e abbondano di clorofilla, il pigmento verde che raccoglie l'energia solare: tutti gli alimenti ricchi di clorofilla sono dei veri e propri superfood.
Le cime di rapa sono ipocaloriche, solo 30 calorie circa per 100g.

I mazzi di cime di rapa sono piuttosto grandi e voluminosi: di questi si mangiano le foglie tenere, i fiori e le cimette. Vanno quindi pulite eliminando i gambi duri, le foglie troppo grandi, le foglie ingiallite, le foglie danneggiate.
Tenete invece le foglie piccole, le cimette, e anche le cimette in cui sono presenti delle infiorescenze.
Lavate e lessatele in acqua bollente salata per 5-10 minuti. Se dopo 10 minuti non risultano cotte, significa che avete lessato anche le foglie troppo grandi.
Dopo la cottura potete tagliuzzarle a coltello per ottenere una farcia più compatta.

Difficoltà: facile
25 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per torte salate
Per l'impasto:

Istruzioni

  1. Mondate e lessate le cime di rapa come spiegato nell'introduzione alla ricetta. In una ciotola unite le due farine e 3 pizzichi di sale. Mescolate le polveri. Aggiungete l'olio di semi e l'acqua, a filo, incorporandola a poco a poco, prima con una forchetta, poi con un mestolo. Procedete quindi a mano, impastando su un piano o dentro una ciotola molto ampia.
  2. Vi basterà impastare 5 minuti, finchè l'impasto risulta liscio e morbido. Non risulterà particolarmente vellutato nè molto elastico causa la farina di ceci. Lasciatelo riposare mentre vi occupate delle cime di rapa. Quando cotte, scolatele in un colino e tagliuzzatele.
  3. Di seguito passatele in padella con olio, aglio tritato, sale e pepe. Aggiungete peperoncino o spezie a piacere: assaggiatele per verificare che siano tenere e cotte. Passati un minimo di 10 minuti, dividete in due l'impasto e stendete a matterello. Stendete una pasta sottile.
  4. Ottenete due quadrati, noi li abbiamo rifilati con una rotella tagliapasta. Trasferite il quadrato di pasta su una placca da forno foderata con carta. Bucherellatelo con i rebbi di una forchetta.
  5. Aggiungete le cime di rapa cotte e saporite all'interno, lasciando un bordo. Richiudete tutti i lembi sigillando bene gli angoli.
  6. Infine sbriciolate la feta su tutta la superficie delle cime di rapa. Infornate a 180° per 30 minuti.
  7. Torta salata con farina di ceci
    La feta sarà dorata in superficie. Servite con una spolverata di pepe e qualche fogliolina di basilico.

Note

Polpette vegan di miglio e cime di rapa
Polpette vegan cime di rapa

Avete mai provato le polpette vegan di cime di rapa? la ricetta è facilissima >

Voti: 5
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Torta salata con farina di ceci - Ultima modifica: 2021-02-25T03:07:40+01:00 da Chiara Fumagalli
Torta salata con farina di ceci - Ultima modifica: 2021-02-25T03:07:40+01:00 da Chiara Fumagalli