Lo strudel ripieno di cappuccio viola è un secondo piatto buonissimo e bello da vedere: il ripieno viola acceso con il cuore di formaggio è un piacere sia per gli occhi che per il palato.

Utilizzando pasta sfoglia e formaggi vegan, potete naturalmente preparare uno strudel vegano. Per uno strudel senza glutine è sufficiente procurarsi una sfoglia glutenfree.

Advertisement

Formaggio: noi abbiamo utilizzato la feta per il magnifico contrasto di sapori. La feta non si scioglie e regala un colore piacevole al nostro strudel, bianco e viola.
Potete però farcirlo con qualsiasi formaggio: da quelli a pasta semidura come la fontina, agli spalmabili.

Difficoltà: facile
30 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Affettate il cavolo cappuccio prima a fette di 2/3 mm, poi a quadratini, e il porro a rondelle. In un'ampia casseruola antiaderente rosolate cappuccio e porro con un generoso filo d'olio extravergine. Mescolate, salate, pepate e cuocete per 10 minuti o finchè il cavolo viola è cotto. Cuocete con il coperchio per lasciare l'umidità in pentola ed evitare l'appassimento delle verdure. Spegnete il fuoco e trasferitele in una ciotola a far raffreddare.
  2. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia. Le verdure vanno disposte sopra la pasta sfoglia quando tiepide, quasi fredde, altrimenti la sfoglia si sfalderà. Raccoglietele tutte da una parte, come in figura, modellandole a forma di rettangolo. Sbriciolate la feta e disponetela al centro del rettangolo. Ora coprite con tutto il cavolo rimasto, ottenendo così un parallelepipedo piuttosto alto.
  3. Arrotolate una volta il salsicciotto, lasciando la metà della pasta sfoglia ancora distesa sulla carta da forno. Tagliate questa parte a striscioline.
  4. Create delle piccole treccine. E' importante che lavoriate in un luogo fresco altrimenti la sfoglia potrebbe disfarsi. Appoggiate le trecce sul salsicciotto e premete per fissarle. Spennellate lo strudel con olio (o uovo) e se volete spolverate di sesamo.
  5. Strudel di cavolo cappuccio viola
    Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Voti: 7
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Strudel ripieno di cappuccio viola - Ultima modifica: 2020-12-11T03:25:10+01:00 da Chiara Fumagalli
Strudel ripieno di cappuccio viola - Ultima modifica: 2020-12-11T03:25:10+01:00 da Chiara Fumagalli