La torta salata con cavolo cappuccio viola è un piatto unico nutriente e semplice da fare: pochi ingredienti e poca manipolazione e cottura degli stessi. Questo scrigno ripieno di cappuccio saltato ha un sapore da scoprire; se volete aggiungere un maggior valore proteico create uno strato di formaggio, altrimenti saltate questo passaggio per ottenere un piatto vegan: il risultato sarà ugualmente eccezionale!
Istruzioni
-
Affettate il cavolo cappuccio prima a fette di 2/3 mm, poi a quadratini. Affettate il porro a rondelle, compresa la parte verde. Se volete, utilizzate solo le parti verdi di due porri, conservando quelle bianche per le insalate a crudo.
-
In una padella antiaderente rosolate con un filo d'olio extravergine di oliva cavolo cappuccio e porro, portandoli a cottura. Le verdure devono risultare al dente: aggiustate di sale e pepe.
-
Scegliete una tortiera con i bordi non troppo bassi e foderatela con carta da forno. Adagiate il rotolo di pasta sfoglia e iniziate a farcire con la metà delle verdure.
-
Grattugiate la fontina formando uno strato di formaggio; infine coprite con la restante verdura. Chiudete la torta e con la pasta sfoglia rimasta realizzate dei filoncini con cui creare una griglia e il cornicione. Spennellate con un po' di olio di oliva.
-
Infornate la torta salata a 180° nel forno già preriscaldato, per circa 30 minuti.
Note
Con l'acqua di cottura del cavolo cappuccio si preparano questi ravioli lilla deliziosi, senza uova