La caramella di sfoglia ripiena è una torta salata scenografica: quest'anno l'abbiamo preparata per l'Epifania!

Velocissima, potete ottenere un piatto completamente senza glutine utilzzando la sfoglia senza glutine: è una meravigliosa caramella no-spreco perchè potete utilizzare le verdure rimaste in frigorifero.

Advertisement

Per la variante vegan abbiamo preparato delle mini-caramelle ripiene di lenticchie. Trovate una pasta brisée vegan o preparatela seguendo questa ricetta semplice.
Nelle indicazioni trovate entrambe le ricette.

Difficoltà: facile
15 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per la caramella grande vegetariana:
Per le caramelline vegan:

Istruzioni

Caramella vegetariana:
  1. Per la caramella vegetariana portate a bollore l'acqua in una pentola per pasta e salate. Riducete i broccoli in cimette e le patate in cubetti di 2cm non spessi. Tuffate le verdure così affettate in acqua bollente salata per 15 minuti finchè tenere ma non troppo cotte. Scolate. Lasciate intiepidire le verdure.
  2. Stendete la sfoglia su una placca da forno con la sua carta da forno. Quando le verdure sono tiepide, conditele con olio e sale. Affettate la scamorza in cubetti o pezzetti non troppo grandi e mescolate con le verdure. Distribuitele sulla sfoglia formando un ovale e lasciando spazio sopra e sotto per arricciarla.
  3. Chiudete i lembi laterali della sfoglia senza chiuderla al centro e con due dita stringete la parte alta e la parte bassa creando la caramella. Farcite anche queste "alette" inserendo all'interno una fetta di scamorza. Tagliate due strisce di carta da forno e bagnatele sotto acqua corrente, poi strizzate. Disponetele sotto la sfoglia.
  4. A questo punto annodatele e create la caramella. Spennellate la superficie di olio (o di uovo sbattuto) e, se volete, spolverate di sesamo. Lasciate che la sfoglia rimanga socchiusa ma non troppo aperta: si aprirà in cottura. Infornate a 180° per 30 minuti.
  5. Caramella di sfoglia
    Servite la caramella calda con una spolverata di pepe.
Caramelline vegan:
  1. Per le caramelline vegan portate a bollore abbondante acqua in una pentola dai bordi alti e salate. Lessate le lenticchie finchè cotte. Mentre cuociono, tritate la cipolla e riducete sia i pomododorini che le carote a cubettini piccoli. Soffriggete cipolle, carotine e aglio tritato, poi aggiungete i pomodorini e cuocete senza sfaldarli troppo. Prelevate le lenticchie senza buttare via l'acqua di cottura e unitele alla padella con il soffritto, mescolando con una tazzina di acqua di cottura e aggiustando di sale e pepe. Le lenticchie non devono risultare asciutte ma umide. Lasciate intiepidire.
  2. Stendete la pasta brisee su una placca da forno con la sua carta da forno e dividetela in rettangoli. Inserite al centro le lenticchie ben raffreddate. Chiudete i lembi laterali della sfoglia senza chiuderla al centro e con due dita stringete la parte alta e la parte bassa creando la caramella. Tagliate due strisce di carta da forno e bagnatele sotto acqua corrente, poi strizzate. Disponetele sotto la sfoglia e annodatele creando le caramelle.
  3. Spennellate la superficie di olio e, se volete, spolverate di sesamo. Lasciate che la sfoglia rimanga socchiusa ma non troppo aperta: si aprirà in cottura. Infornate a 180° per 15-20 minuti.

Note

Strudel di cavolo cappuccio viola
Strudel di cappuccio

Un altro strudel squisito è questo con cavolo cappuccio viola: noi l'abbiamo farcito anche di feta.

Voti: 23
Valutazione: 4.96
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Caramella di sfoglia ripiena - Ultima modifica: 2020-12-31T20:45:41+01:00 da Chiara Fumagalli
Caramella di sfoglia ripiena - Ultima modifica: 2020-12-31T20:45:41+01:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome