La caramella di sfoglia ripiena è una torta salata scenografica: quest'anno l'abbiamo preparata per l'Epifania!
Velocissima, potete ottenere un piatto completamente senza glutine utilzzando la sfoglia senza glutine: è una meravigliosa caramella no-spreco perchè potete utilizzare le verdure rimaste in frigorifero.
Per la variante vegan abbiamo preparato delle mini-caramelle ripiene di lenticchie. Trovate una pasta brisée vegan o preparatela seguendo questa ricetta semplice.
Nelle indicazioni trovate entrambe le ricette.
Istruzioni
Caramella vegetariana:
-
Per la caramella vegetariana portate a bollore l'acqua in una pentola per pasta e salate. Riducete i broccoli in cimette e le patate in cubetti di 2cm non spessi. Tuffate le verdure così affettate in acqua bollente salata per 15 minuti finchè tenere ma non troppo cotte. Scolate. Lasciate intiepidire le verdure.
-
Stendete la sfoglia su una placca da forno con la sua carta da forno. Quando le verdure sono tiepide, conditele con olio e sale. Affettate la scamorza in cubetti o pezzetti non troppo grandi e mescolate con le verdure. Distribuitele sulla sfoglia formando un ovale e lasciando spazio sopra e sotto per arricciarla.
-
Chiudete i lembi laterali della sfoglia senza chiuderla al centro e con due dita stringete la parte alta e la parte bassa creando la caramella. Farcite anche queste "alette" inserendo all'interno una fetta di scamorza. Tagliate due strisce di carta da forno e bagnatele sotto acqua corrente, poi strizzate. Disponetele sotto la sfoglia.
-
A questo punto annodatele e create la caramella. Spennellate la superficie di olio (o di uovo sbattuto) e, se volete, spolverate di sesamo. Lasciate che la sfoglia rimanga socchiusa ma non troppo aperta: si aprirà in cottura. Infornate a 180° per 30 minuti.
-
Servite la caramella calda con una spolverata di pepe.
Caramelline vegan:
-
Per le caramelline vegan portate a bollore abbondante acqua in una pentola dai bordi alti e salate. Lessate le lenticchie finchè cotte. Mentre cuociono, tritate la cipolla e riducete sia i pomododorini che le carote a cubettini piccoli. Soffriggete cipolle, carotine e aglio tritato, poi aggiungete i pomodorini e cuocete senza sfaldarli troppo. Prelevate le lenticchie senza buttare via l'acqua di cottura e unitele alla padella con il soffritto, mescolando con una tazzina di acqua di cottura e aggiustando di sale e pepe. Le lenticchie non devono risultare asciutte ma umide. Lasciate intiepidire.
-
Stendete la pasta brisee su una placca da forno con la sua carta da forno e dividetela in rettangoli. Inserite al centro le lenticchie ben raffreddate. Chiudete i lembi laterali della sfoglia senza chiuderla al centro e con due dita stringete la parte alta e la parte bassa creando la caramella. Tagliate due strisce di carta da forno e bagnatele sotto acqua corrente, poi strizzate. Disponetele sotto la sfoglia e annodatele creando le caramelle.
-
Spennellate la superficie di olio e, se volete, spolverate di sesamo. Lasciate che la sfoglia rimanga socchiusa ma non troppo aperta: si aprirà in cottura. Infornate a 180° per 15-20 minuti.
Note
Un altro strudel squisito è questo con cavolo cappuccio viola: noi l'abbiamo farcito anche di feta.