Il polpettone vegan ai funghi e noci nella sfoglia è un secondo piatto proteico e molto saziante, anche se povero di grassi. La maggior parte dei grassi si trova nella pasta sfoglia, quindi fate attenzione:
- se desiderate un polpettone light, acquistate o preparate una sfoglia leggera
- se lo desiderate vegan, la sfoglia deve essere vegetale
- in caso di intolleranze al glutine, curatevi di acquistare una pasta sfoglia glutenfree

Il polpettone è succoso, estremamente saporito e speziato: la crosta di pasta sfoglia lo avvolge creando due consistenze perfette.
E' molto importante coprire il polpettone con la sfoglia solo dopo cotto, quando avrà perso la sua idratazione, altrimenti vi ritroverete una sfoglia che contiene un polpettone ridotto a metà al suo interno!

Potete modificare l'impasto del polpettone aggiungendo o togliendo spezie. Se volete realizzarlo per più persone, aumentate gli ingredienti a vostro piacere: l'importante è la consistenza finale a crudo, che dovrà essere appiccicosa ma densa. Se troppo molle, va aggiustata come spiegato nella ricetta.
Noi abbiamo creato un guscio di funghi, ma potete direttamente inserire i funghi nell'impasto per un risultato più rustico.

Difficoltà: facile
30 minuti
1 ora forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Pulite i funghi champignon e riduceteli in cubettini affettandoli a coltello. Se non avete tempo, potete dargli una frullata in un mixer capiente ma è necessario fare attenzione a non ridurli in poltiglia: vanno frullati con pochi colpi brevi per ottenere un taglio grossolano.
  2. In una capiente padella antiaderente soffriggete una cipolla tritata molto fine a fuoco medio-basso per 4 minuti. Aggiungete i funghi e lasciate rosolare mescolando ogni tanto. Lasciate mentre ci occupiamo delle altre preparazioni: se i funghi dovessero cominciare a bruciacchiare, oppure se vedete che sono troppo secchi chiudete con un coperchio.
  3. Tamponate il tofu e frullatelo con 1 cucchiaio di olio, l'aglio tritato se piace, le spezie che preferite (consigliate paprika affumicata o dolce), 1 cucchiaio di salsa di soia (facoltativo), 1 cucchiaio di lievito alimentare in fiocchi (facoltativo), qualche fetta di barbabietola cotta. Infine sale e pepe fino a raggiungere la sapidità desiderata.
  4. Frullate anche le noci fino a ridurle in un trito grossolano, senza arrivare alla consistenza farina. Aggiungete le noci e qualche cucchiaio di pangrattato al tofu frullato: dovete ottenere un composto appiccoso ma piuttosto sodo. Ora dovete decidere se aggiungere i funghi al composto, oppure utilizzarli come abbiamo fatto noi per creare una "crosta" scenografica. Se i funghi risultano cotti e ben "appiccicosi" potete utilizzarli in crosta, se invece sono ancora "scivolosi" o troppo disidratati è meglio inserirli. Modellate il polpettone con le mani su una placca da forno foderata con carta.
  5. Infornate a 180 per 30 minuti: sfornate il polpettone e lasciatelo raffreddare per solidificare. Preparate la pasta sfoglia. Distendetela su un piano e tagliate a coltello tante striscioline simmetriche laterali.
  6. Se avete lasciato i funghi per la crosta, disponetene un po' in mezzo per predisporre la base del polpettone. Posizionatevi sopra il polpettone e ricopritelo con il resto dei funghi rosolati con cipolla. Prima di posizionare il polpettone assicuratevi che sia raffreddato, altrimenti la sfoglia si scioglierà.
  7. Ora chiudete con la pasta sfoglia congiungendo le striscioline una alla volta in modo alternato. Spennellate con olio extravergine e spolverate con semi di sesamo o papavero.
  8. Polpettone vegan in sfoglia
    Infornate ancora a 180° per 30 minuti o fino a doratura.

Note

Frittata vegan alta e soffice
Frittata vegan alta e soffice

Con il tofu potete cucinare una frittata vegan alta e soffice

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Polpettone vegan ai funghi e noci nella sfoglia - Ultima modifica: 2021-01-13T23:21:27+01:00 da Chiara Fumagalli
Polpettone vegan ai funghi e noci nella sfoglia - Ultima modifica: 2021-01-13T23:21:27+01:00 da Chiara Fumagalli