La frittata vegan alta e soffice è un piatto unico proteico, gustoso e saziante. Anche chi non ama particolarmente il tofu apprezzerà questo tortino morbido e molto simile a una frittata alta.

La ricetta prevede verdure di inizio autunno/fine estate ma potete liberamente utilizzare le verdure avanzate in frigo: quindi anche broccoli, peperoni, patate dolci, cavolo riccio, cavolo nero... Evitate però pomodori, finocchi, carciofi.

Il risultato finale vi sorprenderà, sia per il sapore che per la consistenza: questa frittata vegan è bassissima di grassi e a zero colesterolo.

Difficoltà: facile
15 minuti
40 minuti forno
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Riducete tutte le verdure a cubettini: cipolla, carote, cavolfiore, patata e zucchina. Sgretolate il cavolfiore e ottenete una ciotola di verdure tagliate di simili dimensioni. Condite con olio e sale e mescolate per far aderire bene il condimento su tutti i cubetti. Trasferiteli in una padella antiaderente e rosolateli finchè morbidi (10 minuti), lasciandoli sodi. Aggiustate di sale e pepe.
  2. Inserite in un mixer il tofu a tocchetti, lo spicchio d'aglio già tritato, un pizzico di sale, uno di pepe e le spezie/aromatiche che preferite (un cucchiaino di curcuma, un po' di rosmarino polverizzato..). Frullate aiutandovi con qualche cucchiaio di acqua per ottenere un composto molto liscio. Aggiungetelo nella padella delle verdure.
  3. Mescolate molto bene e assaggiate per aggiustare i sapori e le spezie. Trasferite in uno stampo coperto con carta da forno.
  4. Frittata vegan alta e soffice
    Infornate a 190 per 40 minuti. Sfornate e prima di estrarre la frittata dallo stampo attendete che si intiepidisca e quindi si compatti maggiormente.
Voti: 5
Valutazione: 4.4
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Frittata vegan alta e soffice - Ultima modifica: 2020-10-16T03:54:54+02:00 da Chiara Fumagalli
Frittata vegan alta e soffice - Ultima modifica: 2020-10-16T03:54:54+02:00 da Chiara Fumagalli