La frittata vegan è un secondo o un antipasto preparato con farina di ceci e verdure. Nel nostro caso, utilizzeremo i broccoli: potete però lessare tutte le verdure che avete in avanzo (cavolfiori, patate, carote..) e seguire la stessa procedura. Una vera e propria ricetta no-spreco e conservabile fino a 4 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.

La frittata vegan con farina di ceci e broccoli è senza glutine ed è un eccezionale antipasto fingerfood, se tagliato a cubotti e spolverato di pepe e peperoncino, servito con degli stuzzicadenti.

Difficoltà: facile
20 minuti
40 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mescolate 140g di farina di ceci e 2 cucchiaini di sale miscelando bene le polveri. Iniziate a versare a filo l'acqua, impastandola con un cucchiaio di legno.
  2. Continuate a versare a poco a poco l'acqua, incorporandola piano così da non formare grumi. Quando avete creato la pastella senza grumi potete Versare tutta l'acqua. Aggiungete un filo d'olio e lasciate riposare mentre vi occupate del broccolo.
  3. Riducete il broccolo a cimette, piuttosto piccole. Lessate le cimette in acqua bollente salata per 10 minuti, poi scolate e conditele con un poco di olio extravergine di oliva.
  4. Distribuite i broccoli in una pirofila da forno, senza sovrapporli. Riprendete la pastella di ceci, mescolatela nuovamente e versatela tutta nella pirofila.
  5. Frittata vegan con broccoli
    Infornate a 200° per 40 minuti o finchè la parte superiore è dorata. Lasciate raffreddare per solidificare: appena raffreddata potete rimuovere la frittata dalla pirofila molto facilmente. Servite con fiocchi di peperoncino o pepe.

Note

Frittata vegan alta e soffice
frittata vegan con tofu

Un'altra frittata vegan squisita è questa, preparata con il tofu. Perfetta anche per chi non ama il tofu: il sapore è quello di un morbido tortino di verdura.

Voti: 16
Valutazione: 4.25
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Frittata vegan con farina di ceci e broccoli - Ultima modifica: 2020-11-26T20:32:34+01:00 da Chiara Fumagalli
Frittata vegan con farina di ceci e broccoli - Ultima modifica: 2020-11-26T20:32:34+01:00 da Chiara Fumagalli