La frittata vegan è un secondo o un antipasto preparato con farina di ceci e verdure. Nel nostro caso, utilizzeremo i broccoli: potete però lessare tutte le verdure che avete in avanzo (cavolfiori, patate, carote..) e seguire la stessa procedura. Una vera e propria ricetta no-spreco e conservabile fino a 4 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.

La frittata vegan con farina di ceci e broccoli è senza glutine ed è un eccezionale antipasto fingerfood, se tagliato a cubotti e spolverato di pepe e peperoncino, servito con degli stuzzicadenti.

Difficoltà: facile
20 minuti
40 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mescolate 140g di farina di ceci e 2 cucchiaini di sale miscelando bene le polveri. Iniziate a versare a filo l'acqua, impastandola con un cucchiaio di legno.
  2. Continuate a versare a poco a poco l'acqua, incorporandola piano così da non formare grumi. Quando avete creato la pastella senza grumi potete Versare tutta l'acqua. Aggiungete un filo d'olio e lasciate riposare mentre vi occupate del broccolo.
  3. Riducete il broccolo a cimette, piuttosto piccole. Lessate le cimette in acqua bollente salata per 10 minuti, poi scolate e conditele con un poco di olio extravergine di oliva.
  4. Distribuite i broccoli in una pirofila da forno, senza sovrapporli. Riprendete la pastella di ceci, mescolatela nuovamente e versatela tutta nella pirofila.
  5. Frittata vegan con broccoli
    Infornate a 200° per 40 minuti o finchè la parte superiore è dorata. Lasciate raffreddare per solidificare: appena raffreddata potete rimuovere la frittata dalla pirofila molto facilmente. Servite con fiocchi di peperoncino o pepe.

Note

Frittata vegan alta e soffice
frittata vegan con tofu

Un'altra frittata vegan squisita è questa, preparata con il tofu. Perfetta anche per chi non ama il tofu: il sapore è quello di un morbido tortino di verdura.

Voti: 29
Valutazione: 4.31
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale