L'omelette cremosa con porri non è la classica omelette ma si prepara nello stesso tempo di una frittata. Compatta, con cuore morbido e porri saporiti è una ricetta last minute, semplice ma sorprendente. Perchè se abbiamo solo dieci minuti per preparare qualcosa, possiamo usarli per preparare qualcosa di veramente speciale! Questa è la filosofia della Settimana Naturale, per chi non ha tanto tempo in cucina e non ha tanta pazienza o pignoleria, ma vuole mangiare naturale, salutare e con tanto gusto.

Nelle note della ricetta trovate la variante vegan.

Difficoltà: facile
15 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Cospargete uniformemente di olio una padella antiaderente e fate rosolare qualche minuto il porro a rondelle.
    In una ciotola rompete 3 uova e sbattetele bene con una presa di parmigiano reggiano grattugiato.
  2. Trasferitele in un padellino unto d'olio evo e accendete il fuoco a fiamma bassa. Dopo 1 minuto disponete una generosa cucchiaiata di robiola al centro e le rondelle di porro: coprite con il coperchio e lasciate cuocere 5-8 minuti finchè il fondo si stacca facilmente con una spatola di legno ma la superficie è ancora molto umida.
  3. omelette morbida con i porri
    Piegate un lembo di frittata sopra l'altro creando una lunetta, servite subito a fette con una spolverata di pepe.

Note

E' importante che il fuoco sia basso e che la parte superiore dell'omelette rimanga morbida e umida al momento in cui la ripiegate: spegnete il fuoco un attimo dopo, l'uovo continuerà a cuocere brevemente ma rimarrà morbido.

Variante senza lattosio: utilizzate formaggi senza lattosio

Variante senza latticini: non inserite la robiola e ripiegate l'omelette quando al centro l'uovo è molto umido; spegnete subito il fuoco

Variante vegan: per sostituire una frittata potete utilizzare la farina di ceci. Create una pastella con 50g di farina di ceci, 20g di farina di riso, 120g di latte di soia, due giri di olio di oliva e il sale. Amalgamate bene con un frustino e cuocete in padella come se fosse una frittata.

Voti: 9
Valutazione: 4.89
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Omelette cremosa con porri - Ultima modifica: 2019-11-01T05:20:33+00:00 da Chiara Fumagalli