Tortilla di finocchi arrosto, porri ed erbe aromatiche: nutriente, bilanciata e senza glutine! Un mix di sapori e consistenze per un piatto proteico e a basso impatto glicemico. Finocchi dorati, porri morbidi ed erbe aromatiche si uniscono a uova e parmigiano per una tortilla ricca e gustosa, perfetta salva cena.
L'idea in più: potete tagliare la tortilla a fettine sottili e usarla per farcire un panino o una piadina, aggiungendo qualche fettina di formaggio.
Istruzioni
- Mondate i finocchi e tagliateli a spicchi non troppo piccoli (6-8 spicchi ciascuno, a seconda della dimensione). Di seguito ricavate la parte bianca del porro e affettatela sottilmente.
- Versate 2 cucchiai d’olio in un tegame ampio e dai bordi alti, sistematevi i finocchi formando uno strato piuttosto serrato. Salate, pepate e coprite con il coperchio, quindi fate cuocere a fiamma media per 5-6 minuti o finché si sarà formata una crosticina alla base. A questo punto rigirate i finocchi e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti, facendoli dorare bene. Voltateli di nuovo e aggiungete le fettine di porro. Solo se necessario versate pochissima acqua, quindi cuocete gli ortaggi ancora per circa 10 minuti, in modo che il porro si ammorbidisca bene. Lasciate raffreddare.
- Battete velocemente le uova in una ciotola insieme con le erbe aromatiche già tritate (tenetene qualche foglia da parte per decorare), il latte, il parmigiano, sale e pepe.
- Scaldate sul fornello 2 cucchiai d’olio in una padella antiaderente da 20-22 cm di diametro che possa andare in forno. Versatevi prima le uova e poi sistemate su tutta la superficie della padella gli spicchi di finocchi e i porri, fate cuocere la frittata a fiamma media finché la parte inferiore risulterà dorata e leggermente rappresa. Ora trasferite la padella nel forno sotto al grill per 10 minuti o fino a quando diventerà ben dorata e rappresa anche sulla superficie.
- Lasciate intiepidire la tortilla per qualche minuto, un attimo prima di servirla cospargetela a piacere con il peperoncino in scaglie e le erbe aromatiche messe da parte.