Gli spaghetti in salsa di noci e nocciole con polpette di rucola sono un piatto gustoso e ricco di vitamine e grassi buoni: un mix esplosivo di salute in tavola.
Per rendere questo piatto completamente salutare, scegliete degli spaghetti di riso integrale (quindi senza glutine) o di farro integrale. Anche i cereali antichi come senatore cappelli, integrali o semi integrali, sono da preferire alle paste raffinate di grano tenero.
Questa ricetta è solo in apparenza laboriosa: in realtà, con un buon mixer a portata di mano, salsa e polpette saranno pronte in pochi minuti.
Istruzioni
- Preparate la salsa di noci inserendo nel mixer le noci, le nocciole, l'olio, il pancarrè ammollato nel latte, il sale e il parmigiano: ottenete una crema non troppo liscia. Trasferite la salsa in un padellino dove la farete scaldare con un pizzico di noce moscata se piace.
- Nello stesso mixer, senza pulirlo, frullate la ricotta con la rucola. Trasferite in una ciotola aggiungendo sale e tanto pangrattato quanto basta per rendere l'impasto sodo. Modellate le polpettine e cuocete in padella molto calda 5 minuti a lato, oppure in forno a 180 gradi per 15 minuti.
- Cuocete la pasta lunga preferita in abbondante acqua salata. Prelevate la pasta cotta e versatela nella padella della salsa, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura e amalgamate pasta con il sugo.
- Servite con le polpettine di rucola ben calde guarnendo il piatto con la granella di noci rimasta.
- Per una salsa di noci vegan: radunate 120 g di noci, 80 g di latte di soia senza zucchero, 1 spicchio di aglio (meglio se già tritato), un pizzico di sale, un pizzico di pepe, 1 cucchiaio di olio di oliva e frullate.La salsa è già pronta per essere scaldata: aggiungete latte se troppo densa, e aggiustate di sale e soprattutto di pepe.
Note
Utilizzate le noci rimaste per il ripieno di questo magnifico polpettone vegan!