Le polpette di zucchine e pecorino sono piccole sferette che vi regaleranno un'esplosione di gusto. La consistenza è soda e carnosa, in più non ci servono condimenti come olio o burro. Poco più di questi due ingredienti lavorati a crudo, una piccola cottura in forno e il secondo piatto è pronto.

Noi abbiamo servito le polpette su una crema di cannellini molto semplice. Per realizzarla velocemente acquistate i cannellini cotti in vasetto. Vi basterà sciacquare i cannellini cotti sotto acqua corrente per eliminare l'acqua di governo e frullarli in un mixer con 4 cucchiai di olio extravergine, mezzo spicchio d'aglio tritato, sale, pepe e una po' di succo di un limone fresco spremuto al momento. Spolverate di noci tritate, pepe e maggiorana.

Advertisement
Difficoltà: facile
20 minuti
15 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Grattugiate le zucchine in una ciotola, salate con due pizzichi di sale e mescolate. Attendete 10 minuti: l'acqua avrà iniziato a spurgare dalle verdure.
  2. Raccogliete le zucchine in un telo pulito da cucina e strizzate facendo fuoriuscire tutta l'acqua possibile.
  3. Trasferite il panetto di zucchine asciugate in una ciotola. Grattugiate il pecorino.
  4. Radunate pecorino e zucchine insieme: amalgamate creando un composto denso e modellabile. Le polpette si potrebbero già modellare e cuocere, ma la mancanza di pangrattato o un ingrediente secco le farebbe sformare nel forno. Se non vi importa la forma ma volete evitare uovo e pangrattato, potete provare ad infornarle così, distanziandole sulla placca da forno. Si allargheranno un poco ma cuoceranno perfettamente.
  5. Inserite uovo e pangrattato. Per un pangrattato senza glutine frullate crackers, grissini o cialde glutenfree. Inseritene quanto basta per indurire un po' il composto.
  6. Con le mani formate le polpette.
  7. Polpette di zucchine e pecorino
    Infornate a 190° per 15-20 minuti o finchè iniziano a dorare in superficie. Noi le abbiamo servite su una crema di cannellini (la trovate nell'introduzione alla ricetta).

Note

Spaghetti di zucchine senza attrezzi
Spaghetti di zucchine (senza pasta) fatti in casa senza attrezzi o spiralizzatori

Con le zucchine rimaste potete realizzare questi spaghetti di zucchine (senza pasta) fatti in casa senza attrezzi o spiralizzatori

Voti: 8
Valutazione: 4.88
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Polpette di zucchine e pecorino - Ultima modifica: 2022-09-22T00:17:38+02:00 da Chiara Fumagalli
Polpette di zucchine e pecorino - Ultima modifica: 2022-09-22T00:17:38+02:00 da Chiara Fumagalli