Queste polpette di zucchine vegan sono super buone, da divorare al volo! Una ricetta semplice che non prevede l'utilizzo di uova o formaggi, infatti per compattare l'impasto abbiamo utilizzato il tofu. Potete trasformare le polpette in un finger food per l'aperitivo: vi basterà servirle come degli spiedini alternate a dei pomodorini.
Ingredienti
Per persone
- 400 g zucchine
- 80 g olive verdi snocciolate
- 1 mazzetto Basilico
- 200 g Tofu
- 200 g Pomodorini
- 2 carote
- Pangrattato
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Lavare le zucchine, eliminare le estremità e grattugiarle, una volta pronte strizzarle con le mani recuperando l'acqua di vegetazione. Tritare finemente le olive verdi insieme al basilico sfogliato e lavato, frullare il tofu tagliato a cubetti con questa base versando l'acqua delle zucchine sufficiente a ottenere una crema liscia e consistente. Mescolare insieme zucchine grattugiate, poco sale e crema di tofu, se il composto dovesse risultare troppo morbido unire qualche cucchiaio di pangrattato. Formare con le mani delle palline e oliarle leggermente, impanarle con delicatezza nel pangrattato e cuocerle in padella con abbondante olio ben caldo fino a dorarle uniformemente. Servirle con dei pomodorini interi formando degli spiedini fantasia e accompagnarle con un insalatina di carote.
sto ancora aspettando cosa devo farci con le due carote………………………..
Buonasera Sarah,
basta leggere l’ultima frase della ricetta dove si suggerisce di accompagnarle con un insalatina di carote.
Giuseppe
ah…vabbè, le ho mangiate crude. Le polpette invece si sono spappolate dentro la padella! e ho ricordato perchè evito sempre di cucinare cose che dovrebbero avere una forma.