La pasta al ragù di lenticchie con polpette è un primo piatto vegan e senza glutine (se utilizzate pasta senza glutine).
Le polpette si preparano a partire dal ragù e non sono quindi una ricetta a parte: questo piatto è infatti piuttosto veloce.
Cuocete 100g di lenticchie in più oppure tutta la confezione per realizzare un contorno di legumi domani (qui la ricetta).
Le lenticchie sono legumi ad altissimo valore nutritivo: contengono più del 20% di proteine e sono ricche di sali minerali come ferro e fosforo.
Istruzioni
-
In una pentola capiente lessate le lenticchie in acqua bollente salata (20-30 minuti a seconda del tipo di lenticchia - seguite indicazioni sulla confezione). Nel frattempo tritate una cipolla e soffriggetela 5 minuti con un abbondante filo d'olio; di seguito aggiungete la passata di pomodoro con tre pizzichi generosi di sale. Cuocete 10 minuti, poi inserite lo spicchio d'aglio tritato con uno spremiaglio, e continuate a cuocere.
-
Quando le lenticchie sono cotte e ancora sode, prelevatele dalla pentola e trasferitele nel sugo di pomodoro. Anzichè scolarle, prelevatele con una schiumarola e tenete l'acqua bollente rimasta per cuocervi la pasta.
-
Mentre la pasta cuoce, amalgamate il ragù e aggiustate di sale, pepe, olio e spezie preferite.
-
Prelevate 5 cucchiai di ragù e in un mixer, frullateli insieme a una fetta di pane integrale. Se piace, aggiungete il peperoncino e la paprika affumicata.
-
Ottenete così un impasto sodo e modellate le polpette. Potete tostarle su una padella rovente per qualche minuto oppure aggiungerle subito al sugo.
-
Scolate la pasta direttamente nella pentola con il ragù. Servite con basilico fresco e una spolverata di pepe.
Note
Perchè il risultato sia ottimo, il sugo non deve essere troppo liquido e non troppo asciugato.
Se avete lessato tutte le lenticchie della confezione, qui trovate una ricetta per delle polpette vegan al sugo, e qui per hamburger spaziali!