L'insalata di legumi e cipollotti è un piatto altamente proteico, vegan e senza glutine.

Se avete conservato una parte di lenticchie dopo aver cucinato la pasta al ragù vegan, e una parte di fave dopo aver preparato il nostro Pokè di verdure e hummus, avete già tutti gli ingredienti pronti. Potete infatti utilizzare fagioli bianchi (o cannellini) già cotti in vasetto di vetro, affettare il cipollotto e il gioco è fatto.

Se volete cuocere i vostri legumi secchi, ammollateli per una notte e lessateli in acqua bollente NON salata fino a cottura. Per i fagioli è necessaria 1 ora/1 ora e mezza. Per i ceci fino a due ore. Le lenticchie non hanno quasi bisogno di ammollo e cuociono in 30 minuti (indicazioni sono sempre sulla confezione).

Il trucco per un'insalata di legumi con i fiocchi è l'assorbimento del condimento. Soprattutto se i legumi sono stati lessati a partire dal secco, risulteranno completamente insipidi (vietato salare l'acqua dei fagioli mentre cuociono: si indurirebbero molto): l'olio, il sale, i capperi, l'aglio tritato, il pepe e l'aceto balsamico vanno mescolati molto bene all'insalata di legumi. Lasciatela riposare e rimestate ancora per insaporire, prima di servirla. Più i legumi riposeranno insieme al condimento più acquisiranno sapore. (Se invece partite da legumi cotti nel vasetto, non è necessario il riposo perchè già molto umidi).

Difficoltà: facile
25 minuti

Istruzioni

  1. Sgranate le fave e lessatele per 5 minuti in acqua bollente.
  2. Scolate e lasciate intiepidire: riuscirete ad eliminare la pellicina molto facilmente. Mentre le fave raffreddano affettate i cipollotti.
  3. Insalata legumi cipollotto
    Unite le fave con i fagioli bianchi, le lenticchie, i cipollotti e uno spicchio d'aglio tritato con lo spremiaglio. Mescolate l'insalata di legumi con olio extravergine di oliva, sale, capperi e prezzemolo tritato. Aggiungete se piace pepe e peperoncino. Servite anche tiepida.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Insalata di legumi e cipollotti - Ultima modifica: 2020-04-03T04:17:21+02:00 da Chiara Fumagalli
Insalata di legumi e cipollotti - Ultima modifica: 2020-04-03T04:17:21+02:00 da Chiara Fumagalli