Il pokè è un piatto di origine hawaiana, una ciotola (bowl) di crudo di pesce affettato a cubettoni, accompagnato generalmente da riso, verdure o altro pesce.
Questo poke con carote, fave e hummus è un piatto vegan e senza glutine: una bowl saporita, vitaminica, cremosa e bilanciata.
Le vitamine delle verdure e le proteine dell'hummus di ceci si uniscono ai carbodrati complessi del riso integrale, a basso indice glicemico.
Se il riso integrale ha tempi di cottura troppo alti, potete reperire in commercio diversi risi integrali parboiled che si cuociono in 10-15 minuti.
Potete cuocere più fave per utilizzarle nell'insalata di legumi misti che trovate qui. Questa settimana no-spreco vi fa utilizzare le verdure di stagione in diversi varianti senza sprecare nulla.
Istruzioni
-
Sgranate le fave e lessatele per 5 minuti in acqua bollente salata: scegliete una pentola capiente.
-
Prelevate le fave con la schiumarola (non buttate via l'acqua) e lasciatele intiepidire: riuscirete ad eliminare la pellicina molto facilmente. Conditele con olio e sale.
-
Tagliate le carote a cubotti e lessatele 8 minuti nella pentola con acqua bollente. Anche in questo caso, prelevatele con una schiumarola e trasferitele in una padella antiaderente a rosolare in olio, sale, e se piace un poco di peperoncino. Nell'acqua bollente lasciata sul fuoco, lessate il riso.
-
Nel frattempo preparate velocemente la crema di ceci: frullate i ceci cotti con il succo di un limone spremuto, due pizzichi di sale, uno di pepe e 20g di olio extravergine di oliva. Potete anche optare per un hummus di lupini (la ricetta è nelle note).
-
Affettate l'avocado irrorandolo di succo di limone e spolverandolo di sale. Scolate il riso e conditelo con olio e pepe (se volete, anche con limone, basilico e prezzemolo tritati). Componete il poke distribuendo il riso sul fondo delle ciotole: di seguito aggiungete le carote tostate, le fave e qualche fettina di avocado. Disponete al centro un po' di hummus. Se volete, spolverate con semi di sesamo e pepe.