Il pokè è un piatto di origine hawaiana, una ciotola (bowl) di crudo di pesce affettato a cubettoni, accompagnato generalmente da riso, verdure o altro pesce.
Questo poke con carote, fave e hummus è un piatto vegan e senza glutine: una bowl saporita, vitaminica, cremosa e bilanciata.
Le vitamine delle verdure e le proteine dell'hummus di ceci si uniscono ai carbodrati complessi del riso integrale, a basso indice glicemico.

Se il riso integrale ha tempi di cottura troppo alti, potete reperire in commercio diversi risi integrali parboiled che si cuociono in 10-15 minuti.

Potete cuocere più fave per utilizzarle nell'insalata di legumi misti che trovate qui. Questa settimana no-spreco vi fa utilizzare le verdure di stagione in diversi varianti senza sprecare nulla.

 

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone
Per l'hummus veloce:

Istruzioni

  1. Sgranate le fave e lessatele per 5 minuti in acqua bollente salata: scegliete una pentola capiente.
  2. Prelevate le fave con la schiumarola (non buttate via l'acqua) e lasciatele intiepidire: riuscirete ad eliminare la pellicina molto facilmente. Conditele con olio e sale.
  3. Tagliate le carote a cubotti e lessatele 8 minuti nella pentola con acqua bollente. Anche in questo caso, prelevatele con una schiumarola e trasferitele in una padella antiaderente a rosolare in olio, sale, e se piace un poco di peperoncino. Nell'acqua bollente lasciata sul fuoco, lessate il riso.
  4. Nel frattempo preparate velocemente la crema di ceci: frullate i ceci cotti con il succo di un limone spremuto, due pizzichi di sale, uno di pepe e 20g di olio extravergine di oliva. Potete anche optare per un hummus di lupini (la ricetta è nelle note).
  5. poke vegan con hummus
    Affettate l'avocado irrorandolo di succo di limone e spolverandolo di sale. Scolate il riso e conditelo con olio e pepe (se volete, anche con limone, basilico e prezzemolo tritati). Componete il poke distribuendo il riso sul fondo delle ciotole: di seguito aggiungete le carote tostate, le fave e qualche fettina di avocado. Disponete al centro un po' di hummus. Se volete, spolverate con semi di sesamo e pepe.
Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Poke vegan con carote, fave e hummus - Ultima modifica: 2020-04-03T03:50:28+02:00 da Chiara Fumagalli
Poke vegan con carote, fave e hummus - Ultima modifica: 2020-04-03T03:50:28+02:00 da Chiara Fumagalli