Queste polpette di lenticchie senza uova sono un secondo piatto vegan e senza glutine.

Le polpette senza carne e senza uova sono spesso morbide e cedevoli in preparazione e friabili dopo la cottura: ecco i trucchi per risolvere questi due problemi, senza sopperire con le due quintalate di pangrattato o con dei sostitutivi dell'uovo.

1. Gli impasti delle polpette sono spesso molli perchè l'acqua contenuta in verdure e legumi è troppa: strizzate sempre i legumi cotti in un canovaccio pulito da cucina ed eliminate più acqua possibile.
Le patate sono utili nelle polpette vegan perchè contengono amido e fanno da legante: preferite cuocerle a vapore senza mai sciacquarle sotto l'acqua quando sono a pezzetti, eliminereste l'amido. Leggete la ricetta per la cottura.

2. il segreto per rendere le polpette più dense è l'ingrediente intero: in questa ricetta frulliamo le lenticchie ma solo la metà, il resto lo manteniamo integro nell'impasto.
Se sei iscritto alla Settimana Naturale, è in arrivo via email una ricetta di burger di lenticchie vegan e senza glutine con la consistenza di un burger compattissimo: non perdertela..noi vi avvisiamo a pancia piena 🙂

3. L'impasto di legumi vegan per polpette o burger, anche se piuttosto compatto, sembrerà sempre molto morbido in preparazione e in cottura: ma bisogna solo avere le giuste accortezze perchè si solidifichi da solo.
Innanzitutto un piccolo riposo: le polpette dovrebbero sostare in frigo almeno una decina di minuti per solidificare.
Di seguito una cottura simile alla piastratura: padella rovente di ottima qualità (antiaderente con fondo spesso) e cottura delle polpette prima da un lato, adagiate delicatamente, poi dall'altro. Attenzione particolare durante il capovolgimento della polpetta: due spatoline di legno vi aiuteranno.
Nel momento in cui si saranno formate almeno due crosticine, per la parte sottostante e soprastante, la polpetta inizierà ad essere meno morbida e tempo di itiepidirsi raggiungerà una consistenza ottimale.

Difficoltà: facile
15 minuti
25 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone
Per le polpette:
Per il sugo di pomodoro:

Istruzioni

  1. Portate a bollore l'acqua in una pentola per pasta e posizionate sopra una vaporiera. Salate l'acqua e lessate le lenticchie. Affettate le patate a tocchetti e disponetele nella vaporiera. Non sciacquate i tocchetti di patata perchè ci serve tutto l'amido possibile: le patate saranno cotte quando morbide e un po' appiccicose. Scolate le lenticchie e strizzatele all'interno di un canovaccio pulito da cucina per eliminare più acqua possibile.
  2. In un mixer, unite la metà delle lenticchie cotte, tutte le patate a tocchetti, mezza cipolla e mezzo peperone affettato a dadini. Un pizzico di sale e frullate.
  3. Quando il mix è amalgamato, togliete dal frullatore e aggiungete le lenticchie intere. Mescolate. Aggiungete anche un pugno di pangrattato: se non l'avete, frullate dei crackers nello stesso mixer.
  4. Modellate le polpette con le mani, disponetele su un piatto e spolverate di pangrattato. Lasciate riposare in frigo almeno dieci minuti per solidificare leggermente.
  5. Nel frattempo realizzate un sugo veloce: tritate o frullate la metà rimasta della cipolla, soffriggetela con un filo d'olio e aggiungete la passata di pomodoro. Lasciate cuocere fino al completamento del piatto.
  6. Mettete una padella antiaderente a fondo spesso sul fuoco e portatela a un'alta temperatura: adagiatevi delicatamente le polpette, senza olio. Dopo 4-5 minuti giratele con molta delicatezza: le polpette vegane sono spesso molto soffici, ed è necessario fare attenzione a spostarle e a muoverle nelle padelle, ma quando rosolate creano una crosticina esterna e diventano più solide. Intiepidendosi, si solidificano ulteriormente.
  7. Polpette di lenticchie senza uova
    Trasferite le polpette nel sugo di pomodoro, che avrete insaporito con aglio, pepe e basilico.
Voti: 6
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Polpette di lenticchie senza uova - Ultima modifica: 2020-01-24T03:55:48+00:00 da Chiara Fumagalli