Le polpette di riso con verdure sono un secondo senza glutine e senza latticini.
Solo riso e tante buone verdure: il pangrattato non è strettamente necessario perchè la cottura in forno non permette a queste polpette di sfaldarsi.

Nel caso in cui vogliate utilizzarlo, frullate crackers o grissini senza glutine, in assenza di pangrattato di riso o di mais.

Advertisement
Difficoltà: facile
20 minuti
15 minuti forno a 190°

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Per prima cosa portate a bollore l'acqua in un pentolino, salate e tuffatevi il riso scelto. Lessate finchè ben cotto. Nel frattempo riducete le verdure a dadini. Pelate la carota e dividetela per poi ottenere dei piccoli cubetti. Procedete con la zucchina.
  2. Procedete anche con la patata e infine tritate una cipolla. In una padella antiaderente unite le verdure con mezzo spicchio di aglio tritato, peperoncino se piace, sale, pepe, spezie preferite.
  3. Con un filo generoso di olio soffriggete le verdurine facendole saltare 10 minuti. Scolate il riso ben cotto e unite con verdure, 1 uovo e prezzemolo o basilico sminuzzati (se vi piace). Queste polpette sono senza latticini ma naturalmente a questo punto della ricetta potete aggiungere formaggi grattugiati vegan e non.
  4. Mescolate. Il pangrattato non è strettamente necessario perchè potete modellare le polpette e infornarle senza coprirle: non si sfalderanno. Utilizzate il pangrattato se il composto è troppo molle. Nel caso (raro) in cui il composto non si riesca a modellare e non stia insieme, date una frullata singola con il minipimer in mezzo alla ciotola, così da ridurre in pastella una parte del composto e renderlo non friabile.
  5. Polpette di riso e verdure
    Posizionate le polpette su una teglia da forno foderata con carta e infornate 15 minuti a 190°.

Note

torta di riso vegana
Torta di riso vegan senza glutine

Con il resto del riso della scatola preparate questa torta di riso vegan >

Voti: 11
Valutazione: 4.45
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Polpette di riso con verdure - Ultima modifica: 2021-05-07T01:46:04+02:00 da Chiara Fumagalli
Polpette di riso con verdure - Ultima modifica: 2021-05-07T01:46:04+02:00 da Chiara Fumagalli