Queste polpette vegan hanno solo 3 ingredienti integri, non raffinati, e non hanno bisogno di pangrattati, farine o altri elementi leganti. Cime di rapa, miglio e ceci: un mix perfetto di verdure, cereali integrali (senza glutine) e legumi.

Il miglio è un cereale senza glutine: utilizzata da tempi antichissimi, questa pianta erbacea è ricca di fibre e povera di grassi. Considerevole l'apporto di proteine facilmente assimilabili, il miglio ne contiene molte più di altri cereali: abbinato a un legume come i ceci, crea complementarietà proteica (combinati insieme, contengono tutti gli amminoacidi essenziali).
Una celebre proprietà del miglio riguarda la bellezza: dei capelli, ciglia, pelle, unghie e denti. Stimola infatti la produzione di collagene; l'acido salicilico contenuto è utile a rinforzare unghie e capelli.

Le cime di rapa sono una verdura tipica del territorio italiano: disintossicanti, antiossidanti, sono ricche di fibre e sali minerali (calcio, fosforo e ferro).
Sono un alimento ipocalorico, solo 30 calorie circa per 100g!

Delle cime di rapa si mangiano le cimette, le foglie tenere, i fiori. Ecco come pulirle e cucinarle:
- Eliminate i gambi duri e le foglie troppo grandi, ingiallite o danneggiate.
- Le cimette presentano delle piccole infiorescenze verdi: selezionate quelle più tenere e lavatele sotto acqua corrente per eliminare i residui di terra.
- Lavate anche foglie sotto il getto di acqua fredda.
- Se avete lavato le cime di rapa dovete cucinarle subito: lessatele in acqua bollente salata per 5-10 minuti.

Inizia la Settimana Naturale light! Questa settimana è dedicata alle ricette leggere, con pochi grassi e poche calorie, dolci compresi!

Difficoltà: facile
40 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore abbondante acqua e salate. Mondate le cime di rapa come spiegato nell'introduzione alla ricetta e lessatele finchè morbide (10 minuti). Prelevatele con una schiumarola senza buttare via l'acqua trasferendole in un colino e buttate il miglio nella stessa acqua per cuocerlo (20-30 minuti).
  2. Mentre il miglio cuoce, premete con un cucchiaio le cime di rapa sul colino per far fuoriuscire più acqua possibile. Dopo aver eliminato l'acqua sminuzzate a coltello su un piano le cime di rapa. In una ciotola, unite la purea con uno spicchio di aglio spremuto, il pepe e il peperoncino.
  3. Scolate bene il miglio e amalgamate al composto.
  4. Frullate i ceci sgocciolati con due cucchiai di olio e un pizzico di sale, poi unite alle cime di rapa e amalgamate bene.
  5. L'impasto è pronto: aggiustate di sale e spezie. Non è necessario il pangrattato se avete strizzato bene l'acqua. Modellate delle polpettine piuttosto piccole.
  6. Infornate su carta da forno unta d'olio a 180° per 10 minuti. Appena sfornate saranno molto morbide: lasciate intiepidire perchè si solidifichino.
Voti: 6
Valutazione: 4.33
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Polpette vegan con cime di rapa - Ultima modifica: 2020-02-14T01:17:59+00:00 da Chiara Fumagalli