Le polpette di miglio sono un secondo senza glutine e preparato con due soli ingredienti. Non serve altro: seguendo la procedura per la cottura del miglio indicata nella ricetta creeremo un impasto perfetto per modellare le nostre polpette, sode, morbide e succose.

Difficoltà: facile
30 minuti
15 minuti

Ingredienti

Per persone
Per la crema di piselli nell'immagine:

Istruzioni

  1. Sciacquate 180g di miglio sotto acqua corrente e inseritelo in un padellino antiaderente. Versate 380 ml di acqua sopra il miglio e accendete il fuoco. Quando l'acqua è a bollore, inserite qualche grano di sale grosso, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere il miglio per assorbimento per 20 minuti circa.
  2. Spegnete il fuoco quando l'acqua è del tutto assorbita e togliete il coperchio. (Il miglio deve risultare cotto, quindi morbido all'assaggio: se lo percepito ancora granuloso non è del tutto cotto.) Lasciate il miglio a raffreddare per almeno 15 minuti: il cereale diventerà ancora più "appiccicoso", pur essendo totalmente senza glutine. Grattugiate nel frattempo la scamorza.
  3. Unite miglio e scamorza impastandoli: come noterete, il composto è morbido e sodo e non ha bisogno di altri leganti. Potete aggiustare di sale e pepe (assaggiatelo) e di erbe aromatiche: noi abbiamo aggiunto erba cipollina tagliuzzata finemente. A questo punto modellate le polpette.
  4. Polpette di miglio
    Scaldate l'olio in una padella antiaderente a doppio fondo e rosolate le polpette di miglio, dorandole per qualche minuto e capovolgendole. Noi le abbiamo servite su una crema di piselli e yogurt. Per la ricetta della crema guardate le Note a fondo pagina.

Note

Crema di piselli, yogurt e feta
Crema di piselli e yogurt

Advertisement

Abbiamo preparato una crema di piselli con lo yogurt come "letto" per le nostre polpette di miglio. Qui trovate la ricetta della base, a cui potete aggiungere la feta sbriciolata, se la volete gustare da sola come vellutata >

Voti: 6
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Polpette di miglio - Ultima modifica: 2021-06-04T02:54:34+02:00 da Chiara Fumagalli
Polpette di miglio - Ultima modifica: 2021-06-04T02:54:34+02:00 da Chiara Fumagalli