La crema di piselli, yogurt e feta è una vellutata senza glutine proteica e nutriente.
Il valore proteico di questi legumi è infatti abbastanza consistente (6g per 100g di piselli), per questo, uniti a carboidrati integrali e a yogurt sostituiscono perfettamente le proteine animali.
Potete allora abbinare questa crema alle polpette di miglio, facili e veloci da preparare e davvero deliziose. Trovate qui la ricetta.
Istruzioni
- In una pentola portate a bollore 400g di acqua: se volete una crema più saporita inseritevi dentro mezza cipolla, una carota a tocchetti e un rametto di rosmarino. Otterrete un brodo velocissimo.
- Sgranate i piselli e tritate una cipolla. Soffriggete la cipolla 3 minuti in una casseruola antiaderente ampia e unite i piselli. Rosolate per 1 minuto e poi versate l'acqua (o il brodo) bollente. Lasciate cuocere 15 minuti. Anche 10, se volete mantenere un colore molto brillante: i piselli freschi cuociono in pochissimo tempo.
- Nel frattempo sbriciolate la feta su una teglia da forno e infornate a 190° per 10 minuti o finchè è lievemente dorata.
- Trasferite in una zuppiera i piselli in brodo e tenetene qualcuno da parte. Frullate insieme allo yogurt: la quantità dipende dai vostri gusti. Pepate e aggiustate di sale. Servite con la feta al forno intiepidita (quando intiepidita si solidifica nuovamente), i piselli interi, un giro d'olio e se volete dei crostini di pane.
Note
Con i piselli potete preparare degli sformati morbidissimi senza uova, qui la ricetta >