La torta salata con zucca, stracchino e noci è un piatto eccezionale ma veloce da portare in tavola: solo 4 ingredienti!

La zucca è in due consistenze, una cremosa e una a fettine: non dimenticatevi della granella di noci che fa davvero la differenza.

Potete utilizzare qualsiasi tipo di zucca ma consigliamo la zucca butternut, o violina liscia, per il suo gusto delicato e la dolcezza solo accennata.
La zucca Delica, la classica zucca dalla buccia verde e spessa, è invece più filamentosa e più dolce: adatta ai veri amanti della zucca.

Questa torta salata preparata con la butternut convincerà anche chi invece non ama molto le zucche, e ad alcuni sembrerà addirittura una variante della pizza 🙂 se non ci credete, provatela!

Difficoltà: facile
15 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Con un pelapatate rimuovete la buccia della zucca butternut. Se avete invece un altro tipo di zucca (delica, violina rugosa) mondatela eliminando la buccia. Tagliate 200g di zucca a fette spesse mezzo centimetro e tagliate delle sagome di forma diversa, spicchi o triangoli. Il resto a cubettini.
  2. Rosolate i cubetti di zucca in una padella antiaderente con un filo generoso di olio e due pizzichi di sale, lasciandole dorare e senza mescolare continuamente. Nel frattempo tritate le noci a coltello o con un mixer, grossolanamente.
  3. Foderate con la pasta sfoglia, integrale o senza glutine, uno stampo. Bucherellate con i rebbi di una forchetta la base della pasta.
  4. Quando la zucca è cotta (8-12 minuti) unitela in un bicchiere di un mixer con lo stracchino e mixate brevemente, ottenendo una crema.
  5. Stendete la crema sulla pasta sfoglia e spolverate con la granella di noci.
  6. Disponete le fette sottili di zucca senza sovrapporle.
  7. Torta salata zucca, stracchino e noci
    Infornate a 190° per 30 minuti nella parte bassa del forno. A fine cottura aggiungete qualche cucchiaiata di stracchino e infornate nuovamente qualche minuto nella parte alta del forno. Servite con un po' di pepe e rosmarino se piace.
Voti: 10
Valutazione: 4.9
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Torta salata zucca stracchino e noci - Ultima modifica: 2020-01-24T04:08:44+01:00 da Chiara Fumagalli
Torta salata zucca stracchino e noci - Ultima modifica: 2020-01-24T04:08:44+01:00 da Chiara Fumagalli