La torta salata con zucca, stracchino e noci è un piatto eccezionale ma veloce da portare in tavola: solo 4 ingredienti!
La zucca è in due consistenze, una cremosa e una a fettine: non dimenticatevi della granella di noci che fa davvero la differenza.
Potete utilizzare qualsiasi tipo di zucca ma consigliamo la zucca butternut, o violina liscia, per il suo gusto delicato e la dolcezza solo accennata.
La zucca Delica, la classica zucca dalla buccia verde e spessa, è invece più filamentosa e più dolce: adatta ai veri amanti della zucca.
Questa torta salata preparata con la butternut convincerà anche chi invece non ama molto le zucche, e ad alcuni sembrerà addirittura una variante della pizza 🙂 se non ci credete, provatela!
Istruzioni
-
Con un pelapatate rimuovete la buccia della zucca butternut. Se avete invece un altro tipo di zucca (delica, violina rugosa) mondatela eliminando la buccia. Tagliate 200g di zucca a fette spesse mezzo centimetro e tagliate delle sagome di forma diversa, spicchi o triangoli. Il resto a cubettini.
-
Rosolate i cubetti di zucca in una padella antiaderente con un filo generoso di olio e due pizzichi di sale, lasciandole dorare e senza mescolare continuamente. Nel frattempo tritate le noci a coltello o con un mixer, grossolanamente.
-
Foderate con la pasta sfoglia, integrale o senza glutine, uno stampo. Bucherellate con i rebbi di una forchetta la base della pasta.
-
Quando la zucca è cotta (8-12 minuti) unitela in un bicchiere di un mixer con lo stracchino e mixate brevemente, ottenendo una crema.
-
Stendete la crema sulla pasta sfoglia e spolverate con la granella di noci.
-
Disponete le fette sottili di zucca senza sovrapporle.
-
Infornate a 190° per 30 minuti nella parte bassa del forno. A fine cottura aggiungete qualche cucchiaiata di stracchino e infornate nuovamente qualche minuto nella parte alta del forno. Servite con un po' di pepe e rosmarino se piace.