Queste lasagne si preparano senza cereali di alcun tipo, senza mix di farine senza glutine e senza uova: utilizziamo solo ceci e acqua, ottenendo una lasagna eccezionale, sia nel sapore che nella consistenza.
Potete utilizzarli per realizzare ogni tipo di lasagna, ad esempio quella con il ragù vegan di lenticchie rosse: in questa ricetta proponiamo un ripieno vegetariano di spinaci (o bietole, o erbette) e formaggi. I vostri ospiti non si accorgeranno che sono lasagne di ceci, e probabilmente vi chiederanno la ricetta per una pasta così morbida!
Istruzioni
-
Scaldate 900ml d'acqua e salate quando a bollore. Setacciate 200g di farina di ceci per ottenere una polenta. Mescolate continuamente per 10 minuti senza preoccuparvi troppo dei piccoli grumi. Alla fine frullate la polenta.
-
Versate la polentina ottenuta su un foglio di carta da forno, copritela con un altro e spianatela a uno spessore di meno di mezzo centimetro. Lasciate intiepidire mentre ci occupiamo delle verdure.
-
Tagliate a striscioline gli spinaci o le erbette e lavatele in acqua e bicarbonato, poi trasferiteli in un ampio tegame con olio senza asciugarle. Rosolate fino a cottura: se piace con aglio tritato. Aggiungete la ricotta per un'ultima mescolata.
-
Quando raffreddata, tagliate la vostra pasta di ceci a coltello, della misura della vostra teglia, ottenendo più strati. Cominciate con un velo d'olio, poi con una lasagna. Procedete con spinaci, poi parmigiano, poi ancora pasta fino ad esaurimento ingredienti.
-
Spolverate infine con il parmigiano e infornate solo per scaldare, 10 minuti a 180.
-
Le lasagne risulteranno più morbide della versione classica. Completate con un po' di pepe e maggiorana se piace.
Note
Potete spolverare con una granella di noci prima del parmigiano, per aggiungere un po' di mordente alle lasagne.