Le lasagne con ragù di lenticchie rosse sono un primo piatto che supera in bontà le lasagne di carne (se non siete d'accordo non l'avete mai provato :D) : il ragù di lenticchie è morbido, granuloso ed eccezionalmente saporito.

Utilizzatelo per le vostre lasagne di casa: noi l'abbiamo abbinato semplicemente alla scamorza, per ottenere un primo piatto semplice che fa felice tutta la famiglia.

Advertisement
Difficoltà: facile
35 minuti

Ingredienti

Per persone
Per il sugo di pomodoro fatto in casa:

Istruzioni

  1. Se non avete un sugo già pronto, frullate i pomodori e in una pentola antiaderente fate rosolare una cipolla tritata fine con 4 cucchiai di olio. Aggiungete i pomodori, una manciata di sale e 500g di passata. Lasciate restringere il sugo per tutto il tempo della preparazione: utilizzando una padella capiente e il fuoco alto, il sugo si restringerà prima.
  2. Disponete due pentole a bordi alti, riempitele di acqua e portate a bollore. In una pentola lessate le lenticchie rosse per circa 20': a fine cottura si sfalderanno. Scolate molto bene e cercate di togliere più acqua possibile. Potete aiutarvi con un canovaccio da cucina raccogliendo le lenticchie e strizzandole. Contemporaneamente, nell'altra pentola lessate le lasagne poco per volta per la metà del tempo indicato sulla confezione.
  3. Quando asciutte, trasferitele nella padella del sugo aggiungendo un filo abbondante di olio e regolando di sale. Più il sugo è ristretto e le lenticchie asciutte, più il ragù sarà eccezionale. Completate con aglio tritato (se piace), peperoncino e pepe, cuocendo per gli ultimi 5 minuti.
  4. Lasagne vegan con ragù
    Componete le lasagne oliando una teglia da forno e disponendo prima uno strato di ragù per creare il fondo. Procedete con la pasta; di seguito coprite con uno strato di ragù, uno di scamorza grattugiata e una spolverata di parmigiano. Proseguite con altri strati fno ad esaurimento ingredienti. Infornate a 180 per 15 minuti.

Note

Le lasagne al ragù di lenticchie sono un piatto vegetariano. Per chi non tollera il glutine: utilizzate lasagne all'uovo senza glutine. Per la variante vegan: utilizzate un formaggio vegan alternativo.

Voti: 7
Valutazione: 4.29
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lasagne con ragù di lenticchie rosse - Ultima modifica: 2019-11-29T04:13:41+01:00 da Chiara Fumagalli
Lasagne con ragù di lenticchie rosse - Ultima modifica: 2019-11-29T04:13:41+01:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome