Le lasagne di patate sono una preparazione 100% senza glutine. Raddoppiate le dosi per una teglia classica di lasagne per 4-6 persone.

Cos'è il vero senza-glutine?

Sono le ricette con ingredienti naturalmente senza glutine, quindi preparate senza sostitutivi o surrogati, senza prodotti industriali già pronti e senza ingredienti aggiunti.
Queste "lasagne" sono morbide, elastiche, estremamente gustose: solo 3 ingredienti per una non-pasta che è buona anche da sola! Noi infatti le abbiamo condite semplicemente con il pesto.

Advertisement

Ma faccio bene ad eliminare il glutine anche se non sono intollerante?

La risposta è: fai bene a ridurlo. Quando si dice "il grano di oggi non è più quello di una volta" non si esprime un luogo comune ma una verità: non solo il rapporto tra glutine e farina è radicalmente cambiato (le farine di oggi contengono molto più glutine) ma la presenza di pesticidi sono ormai di grande evidenza.
I pesticidi come il glifosato infatti hanno favorito l'aumento dei disturbi correlati all'assunzione di cereali con glutine.

Quali sono i cereali senza glutine?

Il riso, il mais, il grano saraceno. E poi il sorgo, il miglio, il teff, l'amaranto e la quinoa (che sono pseudo-cereali): tutti questi alimenti si trovano anche come farine e possono essere utilizzati anche per panificare, nonostante l'assenza di glutine e quindi la difficoltà nella lievitazione. Non dimentichiamo le farine di semi e legumi come la farina di semi di lino, di lenticchie, di soia, di ceci e di piselli. Qui su Cucina Naturale trovi tantissime ricette di vero senza-glutine, come una squisita pizza di quinoa con solo 1 ingrediente, crackers con farina di ceci, lasagne di grano saraceno, focaccia di riso e tante altre.

Leggi anche: I grani antichi sono consigliabili a chi non tollera il glutine?

Difficoltà: facile
30 minuti
10 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Lessate le patate con la buccia (30 minuti). Pelate e grattugiatele in una ciotola capiente. Potete anche schiacciarle con lo schiacciapatate: è importante che non ci siano grumi. Aggiungete la farina di riso, 3 pizzichi di sale e un uovo: mescolate ottenendo una purea liscia e fine. Se ci sono grumi potete frullarla, ma considerate che da frullata risulterà appicciosa e più difficoltosa da stendere: in ogni caso la "lasagna" riuscirà perfettamente anche se frullata.
  2. Foderate una placca da forno con la carta da forno, oliatela uniformemente e versatevi la purea. Copritela con un altro foglio di carta da forno e stendete a matterello tutto il composto, cercando di ottenere una sfoglia rettangolare che copre la superficie di tutta la teglia. Per quanto riguarda lo spessore, tenetelo sottile: vi accorgerete se troppo sottile perchè la purea non rimarrà compatta; ideale sono 5mm. Lasciate entrambe le carte da forno sulla sfoglia per infornarla.
  3. Cuocete a 180° in modalità statica per 10 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire. La carta forno si staccherà facilmente. Se non si stacca facilmente, capovolgete la sfoglia e sollevate la carta da forno dalla parte oliata. Ora rifilate a coltello e create le lasagnette, della dimensione che preferite. Noi le abbiamo tagliate a lasagnette per servirle con il pesto e le nocciole, ma se volete preparare delle lasagne più classiche, ritagliate grandi rettangoli dalla forma della vostra lasagnera.
  4. Lasagne di patate
    Queste lasagne sono molto gustose anche con condimenti semplici: noi le abbiamo servite con un pesto di 90% di basilico e 10% di altre aromatiche (prezzemolo, timo, maggiorana), aglio, nocciole e parmigiano, con qualche strato intermedio di granella di nocciole.

Note

Lasagne ricche vegan
Lasagne con ragù di lenticchie

Abbiamo condito le lasagne di patate con il pesto, ma potete utilizzarle per comporre una lasagna più "tradizionale": date un occhio a questa ricetta, con carote e ragù vegan di lenticchie

Voti: 8
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lasagne di patate - Ultima modifica: 2021-01-21T00:56:10+01:00 da Chiara Fumagalli
Lasagne di patate - Ultima modifica: 2021-01-21T00:56:10+01:00 da Chiara Fumagalli